È Alessandro Greco a condurre le finali della 19° edizione di Italia In…Canto. Dal Festival di Castrocaro del 1991, quando aveva solo 17 anni, a Furore, il programma che lo ha consacrato come conduttore, e molto altro: una carriera legata alla musica.
Alessandro Greco, classe 1972, ha scoperto di avere un talento come conduttore già da giovanissimo. Inizia la carriera da presentatore e imitatore in radio e TV private sia nella sua Taranto che in regioni vicine alla Puglia. Nel 1991 partecipa al Festival di Castrocaro nella sezione “Volti nuovi” e nel 1992 al concorso per nuovi talenti Stasera mi butto su Rai 2, in diretta da Rimini.
Alessandro Greco, una carriera consacrata con Furore
Negli anni successivi arriva dalla Francia un programma musicale totalmente innovativo che viene assegnato alla direzione artistica di Raffaella Carrà e Sergio Japino. Serve, però, un conduttore “nuovo”: è così che viene scelto Alessandro Greco come volto di Furore, andato in onda dal 1997 al 2001 su Rai 2. Negli stessi anni conduce anche Portami al mare fammi sognare con Laura Freddi; Canzone per te insieme a Federica Panicucci, entrambi su Rai 2.
Da gennaio 2008 è alla conduzione di Chi c’è c’è, chi non c’è non parla, programma di RTL 102.5 in cui raccoglie le lamentele e gli sfoghi degli ascoltatori. Mentre l’anno successivo, sulla stessa emittente, affianca Ana Laura Ribas nella conduzione di No problem – W l’Italia, in cui è a contatto con i radioascoltatori che vogliono fare pubblicità alle proprie attività o cercano l’anima gemella. Di seguito, resta solo alla conduzione dello stesso programma.
In quel periodo torna a collaborare nuovamente con la coppia Carrà-Japino conducendo il programma televisivo Il Gran Concerto, un programma educativo per i più giovani che si propone di far conoscere e divertire con la musica classica, eseguita dall’Orchestra sinfonica nazionale della RAI. Da settembre dello stesso anno è inoltre inviato di Raffaella Carrà per il programma Carràmba! Che fortuna.
Nell’estate 2012 conduce la cinquantacinquesima edizione del Festival di Castrocaro, su Rai 1, mentre nel 2014 entra a far parte del cast della quarta edizione di Tale e quale show. Dopo tanti ruoli in prima tv (con un revival del mitico Furore), nel 2019 e nel 2020 conduce Miss Italia, mentre a ottobre 2021 è alla conduzione del nuovo programma del mezzogiorno Dolce Quiz in onda su Rai 2.
Alessandro Greco a Italia In…Canto: il consiglio ai cantanti
Una carriera legata a doppio filo alla televisione e alla musica: un’esperienza che può aiutare i cantanti di Italia In…Canto. “In realtà non mi sento di dare loro consigli”, ha sostenuto Greco ai microfoni di Spazio50. “Mi sento di spronarli ad andare avanti in questa grande passione perché è una grande ricchezza e bisogna sempre coltivare i propri sogni. Magari qualcuno di loro avrebbe voluto “svoltare” nel mondo della musica e della canzone, ma per una serie di vicissitudini o di mancate occasioni non ce l’ha fatta. Però questa passione rimane sempre un perla preziosa da custodire e non perdere mai. Al tempo stesso, bisogna sapere che anche nel momento più inaspettato (anche a livello anagrafico) può succedere qualcosa di sorprendente. Il campo artistico ha questa peculiarità: non è come nello sport dove si possono raggiungere buoni risultati principalmente in gioventù. Il campo artistico può riservare momenti straordinari anche quando non ce li si aspetta o quando si è diventati adulti”.
Alessandro Greco a Italia In…Canto: la magia di cantare da adulti
E ha poi aggiunto: “Italia In…Canto va avanti da diciannove anni e ha dato vita anche a degli sviluppi televisivi. Sono stati bravi Antonella Clerici e il suo staff a modificare The Voice nella versione Senior perché, se è vero che una bella esibizione e una bella canzone sorprendono sempre, quando chi la interpreta non è una persona conosciuta e magari è anche adulta, riesce a trasmettere una storia e delle emozioni che colpiscono il pubblico”.
© Riproduzione riservata