Le alte temperature di questi giorni mettono il nostro corpo a dura prova, soprattutto se associate ad alti livelli di umidità, ed è importante proteggersi e prevenirne gli effetti negativi.
Il caldo molto elevato rappresenta un rischio per la salute in alcune categorie di persone più vulnerabili, come i senior, chi soffre di malattie croniche polmonari, cardiovascolari, di diabete, o di patologie neurologiche come Parkinson e Alzheimer, e in generale i soggetti non autosufficienti. Ci sono però alcuni accorgimenti contro il caldo che si possono adottare per fronteggiare queste giornate riducendone l’impatto.
Accorgimenti contro il caldo: cosa fare in casa
In casa può essere utile impedire l’ingresso dei raggi solari con tende alle finestre o chiudendo le persiane per evitare che la temperatura interna aumenti ulteriormente. Bisognerebbe anche limitare al minimo l’uso di fornelli e forno e utilizzare condizionatori d’aria senza abbassare eccessivamente la temperatura. Se si utilizzano ventilatori meccanici, invece, evitare di indirizzarli direttamente sulle persone. È anche buona abitudine bere molti liquidi, preferendo sempre bevande non alcoliche e senza caffeina, e alimentarsi con cibi freschi a base di frutta e verdura.
Accorgimenti contro il caldo: cosa fare fuori di casa
Fuori casa, vale sempre la regola di evitare di uscire nelle ore più calde, dalle 11 del mattino alle 17, ed evitare l’esposizione diretta al sole. Attenzione anche all’abbigliamento: è bene scegliere tessuti naturali ed evitare le fibre sintetiche, preferire colori chiari e non dimenticare di coprire la testa. Se si svolge attività fisica, è bene farla al mattino presto o dopo il tramonto.
Idratazione e ipertensione
Nelle persone anziane bisogna prestare particolare attenzione all’idratazione e accertarsi che vengano assunti liquidi anche in assenza di stimolo della sete, soprattutto se ci sono patologie croniche. Se si soffre di ipertensione, è buona abitudine misurare la pressione più frequentemente e, nel caso, rivalutare il piano terapeutico con il proprio specialista di riferimento per evitare repentini abbassamenti di pressione con conseguente rischio di cadute e svenimenti.
Uso dei farmaci
È importante fare ancora più attenzione alle modalità di conservazione dei farmaci riportate sulle confezioni e in generale cercare di tenerli lontani da fonti di calore dirette e a temperature inferiori ai 30°C.
© Riproduzione riservata