Al via le Olimpiadi di 50&Più
Ad accendere il braciere olimpico due grandi campioni: Stefano Mei e Valerio Aspromonte. Carlo Sangalli: “Lo sport è fatica, ma soprattutto divertimento, condivisione e rispetto. Siamo onorati di aver dato a migliaia di atleti in questi ventisei anni la possibilità di esprimere la loro passione per lo sport”.
Marina di Pisticci, 16 settembre 2019 – Un’emozionante cerimonia di apertura ha dato il via alla XXVI edizione delle Olimpiadi 50&Più, in corso ora presso il Ti Blu Village Club e ospitate per la terza volta nella perla ionica di Marina di Pisticci (MT).
L’evento sportivo, ideato e organizzato dall’associazione 50&Più, è dedicato a tutti gli atleti over 50 e non che desiderano mettersi alla prova e misurarsi in una o più discipline sportive, dodici in tutto. Nei prossimi otto giorni oltre 1000 amanti dello sport, provenienti da 35 province italiane si sfideranno in gare di nuoto, ping-pong, ciclismo a cronometro, basket, tiro con l’arco, bocce, marcia, maratona, tennis e freccette.
Una vera e propria festa dello sport che è stata inaugurata ufficialmente da due tedofori di eccezione, Valerio Aspromonte, schermidore, medaglia d’oro nel fioretto a squadre alle Olimpiadi di Londra del 2012 e Stefano Mei, grande gloria dell’atletica leggera nel mezzofondo, campione europeo dei 10000 metri piani a Stoccarda nel 1986.
“Fare attività fisica è fondamentale a una certa età perché mantiene forti e giovani e auguro a tutti voi di fare sport per altri 100 anni. È bello fare sport, ma è importante praticarlo nella massima sicurezza sia fisica che mentale” ha dichiarato Valerio Aspromonte durante la cerimonia.
“Divertitevi! È la parola d’ordine e il mio consiglio: che vinciate o arriviate ultimi non importa. Intanto la fatica del primo è la fatica dell’ultimo. Non vale la pena scoraggiarsi o arrabbiarsi se una gara va male, poi tutto passa e io ne so qualcosa. Ricordatevi che alla fine è tutto un gioco”, così Stefano Mei ha salutato e augurato buona fortuna a tutti i presenti.
Per celebrare il ritorno della XXVI edizione delle Olimpiadi 50&Più a Marina di Pisticci erano presenti alla cerimonia di apertura, oltre al presidente nazionale 50&Più Carlo Sangalli e Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più, il sindaco di Pisticci Viviana Verri e il vicesindaco Maria Grazia Ricchiuti, che hanno portato i saluti istituzionali del territorio, dando il benvenuto nel litorale lucano a tutti gli sportivi 50&Più.
“Da grande appassionato, sono tifoso dello sport come filosofia di vita. Grazie all’attività sportiva si imparano valori come l’impegno, la fatica, la passione, il rispetto e la lealtà. I numeri, il successo di ognuna delle venticinque edizioni passate, e avere voi presenti qui per questa ventiseiesima, sono la testimonianza che tutto questo è possibile, che lo sport ringiovanisce non solo il fisico ma anche la mente” così Carlo Sangalli ha ufficialmente aperto i giochi olimpici, salutando i presenti.
“Quest’anno siamo arrivati alla 26esima edizione, un traguardo importante, che come associazione ci lusinga profondamente. Tutto questo è possibile grazie alle persone che ogni anno lavorano per preparare questa manifestazione, ma soprattutto grazie alle centinaia di over 50 che si mettono in gioco partecipando con amicizia, condivisione e solidarietà” ha affermato Gabriele Sampaolo.
Dopo Valerio Aspromonte e Stefano Mei, è in arrivo anche il campione mondiale di ciclismo, Francesco Moser, ospite di eccezione delle Olimpiadi 50&Più da cinque edizioni, che venerdì 20 settembre aprirà la gara di ciclismo a cronometro (uomini e donne).
Gli amanti delle due ruote avranno l’occasione di partecipare a tre passeggiate in bicicletta con Moser, in programma martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 settembre alle ore 15.30. Parallelamente alle Olimpiadi saranno organizzate anche altre due iniziative: la V edizione del Trofeo 50&Più Gara di Ballo e la X edizione del Trofeo 50&Più Burraco, che ogni anno riscuotono grande successo e vedono numerose partecipazioni.
Escursioni, serate teatrali e danzanti, tornei e gare, un programma ricco di appuntamenti che si concluderà domenica 22 settembre alle ore 17.00 con la cerimonia di premiazione e chiusura delle Olimpiadi 50&Più durante la quale verranno assegnate le Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ai primi 3 classificati di ciascuna disciplina, le Coppe ai 3 migliori classificati uomini e donne, la Supercoppa al vincitore e alla vincitrice della classifica assoluta delle Olimpiadi 50&Più, le Coppe di Categoria all’atleta con il maggior punteggio nelle gare a cui ha partecipato. Alle squadre provinciali e regionali che raggiungeranno i 3 migliori risultati verranno assegnate le Coppe 50&Più, mentre alla squadra provinciale vincitrice andrà l’ambito Trofeo 50&Più.
Sponsor dell’evento sportivo: BPER Banca, RBM Assicurazione Salute, Doro leader mondiale nella telefonia per senior.
Chi siamo
50&Più, fondata nel 1974, è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, e forte di 330 mila iscritti, 50&Più è diffusa con sedi provinciali e zonali su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo. www.50epiu.it
© Riproduzione riservata