Il 15 novembre, nell’ambito della V edizione del Fair Play Festival si svolgerà una serata speciale con importanti nomi del mondo dello sport e una premiazione. L’appuntamento è dedicato al rispetto e all’inclusione sportiva che ogni anno propone incontri e attività per promuovere la cultura del fair play
Rispetto per l’avversario, istinto ad un gioco corretto e pulito. Potremmo aggiungere anche “inclusivo”. Sono questi i concetti base del fair play, al quale da qualche anno in Italia viene dedicato un evento: il Fair Play Festival. Giunto alla sua quinta edizione quest’anno culminerà con un appuntamento speciale venerdì 15 novembre, alle 20.45, presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate (MI): il BCC Milano Fair Play Awards. Durante la serata ci saranno tanti gli ospiti dal mondo dello sport per parlare di fair play e premiare le migliori storie candidate ai BCC Milano Fair Play Awards.
Un premio alle più belle storie di fair play
Il riconoscimento – giunto quest’anno alla sua seconda edizione – premia le più belle storie di lealtà e i progetti di inclusione sportiva più significativi candidati dalle società sportive del territorio in cui opera la BCC di Milano, che conferma ancora una volta il suo sostegno al festival in qualità di main sponsor. “Fair play significa rispettare le regole e competere con onestà e integrità, concetti nei quali ci riconosciamo perfettamente e che caratterizzano anche la nostra attività”, ha detto Giovanni Maggioni, vicepresidente di BCC Milano.
Le tre storie ritenute maggiormente rappresentative dello spirito di fair play saranno raccontate al pubblico dai protagonisti insieme agli ospiti della serata e riceveranno un voucher da spendere per l’acquisto di materiale sportivo, mentre per tutte le società candidate presenti all’evento è previsto un riconoscimento.
Inclusività, la Nazionale Italiana Homeless e il calcio femminile in Italia
Visto che si parla di inclusività all’evento saranno presenti anche alcuni calciatori della Nazionale Italiana Homeless, recentemente impegnata nella Homeless World Cup – torneo internazionale di calcio per persone senza dimora che si tiene ogni due anni – e balzata agli onori della cronaca grazie anche al recente film The Beautiful Game, pellicola che ha portato alla ribalta l’impatto globale di questo torneo e delle sue iniziative sociali.
La serata sarà anche l’occasione per proiettare il cortometraggio Sopra la barriera – La crescita del calcio femminile italiano, un documentario a cura di LND – Lega Nazionale Dilettanti che racconta le storie personali e i percorsi sportivi di cinque calciatrici di tre diverse squadre di Roma, Marcon (Venezia) e Villaricca (Napoli) e, attraverso le loro parole, la grande crescita del movimento calcistico femminile italiano, divenuto professionistico nel 2023.
Una serata sull’importanza del fair play
A presentare la serata sarà Marco Cattaneo, conduttore e volto noto della tv, giornalista sportivo, capace di coinvolgere un pubblico di tutte le età. Al suo fianco ospiti del mondo dello sport, atleti ancora in attività ed ex atleti, dirigenti e giornalisti che offriranno agli spettatori la loro preziosa testimonianza sull’importanza del fair play e del rispetto delle regole e racconteranno, insieme ai protagonisti, gli episodi candidati al premio finale.
Tra i nomi confermati c’è quello di Giuditta Lualdi, pallavolista che gioca nel ruolo di centrale per la UYBA Volley Busto Arsizio, di cui è capitana, che unisce al suo impegno sportivo ai massimi livelli quello sociale con la sua Associazione no profit Cuore Pieno. Tra gli ospiti anche Emanuele Mauri, in arte “Ematoshi”, molto seguito sul mondo dei social (Tik Tok e Instagram) per le sue imitazioni a tema telecronache sportive, divertenti e particolarmente fedeli alla realtà.
Il Fair Play Festival e il BCC Milano Fair Play Awards
Nato nel 2020, il Fair Play Festival è organizzato da Aso Cernusco, associazione tra le più numerose d’Italia affiliate al CSI – Centro Sportivo Italiano, nata dall’unione dei gruppi sportivi degli oratori presenti in città con l’obiettivo di valorizzare la tradizione, giocando però in attacco per proporre la passione educativa attraverso lo sport, con il sostegno di BCC Milano, con la collaborazione del Comune di Cernusco sul Naviglio e la partecipazione di Offside Film Festival Italia.
Il premio, il BCC Milano Fair Play Awards, è un invito a condividere episodi di fair play vissuti durante la pratica sportiva, nel corso di gare e competizioni, ma anche iniziative di sostenibilità sociale e progetti di inclusione sportiva avviati sul territorio. Le candidature sono state esaminate da una giuria qualificata composta da un rappresentante di BCC Milano, un rappresentante di ASO Cernusco, un dirigente del settore sportivo, un giornalista sportivo, un atleta e un membro del team organizzativo del Fair Play Festival.
(Foto apertura: Immagine di Archivio Fair Play Festival 2021)
© Riproduzione riservata