Grande partecipazione al nuovo laboratorio di pittura su ceramica della Settimana della Creatività 2024. Andrea Viviani, pittore e scultore, ha saputo creare un’esperienza tattile e artistica piena di emozioni.
Pennelli, colori e argilla. Gli ingredienti per esplorare la creatività ci sono tutti. Nel laboratorio di pittura su ceramica di Andrea Viviani – docente del nuovo corso attivato in questa edizione della Settimana della Creatività – nessun posto libero. Anzi, un’affluenza che alla fine ha invitato tutti a stringersi un po’ di più per poter essere presenti e partecipare.
Il merito è anche dell’innata creatività che la manualità sa regalarci e verso la quale si prova sempre interesse. È il miracolo di produrre un oggetto con le proprie mani, di colorarlo. Una sensazione antica, in grado di metterci in contatto con una parte più profonda di noi, precedente persino alla scrittura. Un linguaggio universale che non sembriamo aver bisogno di apprendere, la cui grammatica è del tutto personale, ispirata dalla nostra visione del mondo.
Ceramica o composizione ad incisione, l’importante è dargli la propria poetica
Il risultato è stata una serie di lavori di diverso tipo e qualità. C’è chi ha deciso di pitturare un piccolo pannello già istoriato, pronto per essere colorato lasciando libero sfogo alla fantasia, e chi invece – dopo aver steso una prima passata di vernice coprente sul piatto – lo ha decorato con stile e capacità. Andrea Viviani – pittore, fotografo, disegnatore, artista tessile, incisore, scultore – con la sua professionalità ha fatto il resto, consigliando, distribuendo materiali, assistendo fino all’ultima pennellata gli oltre quaranta partecipanti al corso. Ognuno di loro, nella propria indagine artistica, ha espresso così un segno tangibile della sua interiorità creativa.
Andrea Viviani, un artista e il suo forte legame con la natura
Autore ecclettico, polivalente, profondamente legato ai luoghi delle Dolomiti di Brenta – in cui si svolge tra l’altro questa nuova edizione della Settimana della Creatività -, Viviani ha guidato con tecniche e strumenti gli allievi, condividendo modalità e segreti della pittura su ceramica sino alla cottura finale. Pluripremiato pittore, disegnatore e scultore, nel corso degli anni ha esposto le sue opere a livello nazionale e internazionale. Ed è proprio il suo forte legame con la natura a permettergli di entrare in armonia empatica con i ritmi e le metamorfosi dell’ambiente, oltre che con le persone. Al centro delle sue composizioni, infatti, c’è l’indagine delle leggi del caos e dell’instabilità. Una ricerca di libertà espressiva che ha contagiato anche tutti i partecipanti al suo corso. Un’esperienza creativa unica ed emozionante.
© Riproduzione riservata