Siete in vacanza e non volete rinunciare a un appuntamento con l’arte? Oppure siete rimasti in città e cercate eventi e mostre da godersi in tranquillità? Ecco qualche idea per il mese di agosto – e oltre – in giro per l’Italia.
Ascoli Piceno e Senigallia (AN), itinerari di fede e devozione
La Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno e il Palazzetto Baviera di Senigallia ospitano Sulle orme di San Michele Arcangelo. Pellegrini e devoti nell’arte, un percorso espositivo itinerante dedicato a pellegrini e devoti che nei secoli hanno percorso gli itinerari di fede europei e che più volte sono stati rappresentati dagli artisti. Le opere provengono per la maggior parte da collezioni civiche marchigiane e non mancano capolavori di autori come Antonio da Fabriano e Francesco Guerrieri. Fino al 12 febbraio.
Bologna, oltre un secolo di fotografia
Per la prima volta in Italia, Palazzo Albergati ospita la collezione Julián Castilla, noto collezionista d’arte spagnolo, che copre oltre un secolo di arte fotografica. Sono più di settanta le opere esposte, fra grandi maestri spagnoli come Carlos Saura, Ramón Masats, Oriol Maspons, Isabel Muñoz, Cristina García Rodero o Chema Madoz, e internazionali come Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Meier, Robert Capa, André Kertèsz, Alberto Korda e Robert Doisneau. Fino al 4 settembre
Caserta, musica nel Parco della Reggia
Il prossimo 14 agosto, la Reggia diventa lo scenario ideale per un nuovo concerto del ciclo Musica & Green, con il quintetto di ottoni Les Brasseurs: cartoline sonore da Francia, Italia e America con musiche di Rossini, Verdi, Dukas, Gershwin e Traditional jazz. La prenotazione non è richiesta perché il concerto è incluso nel costo del biglietto o abbonamento al Museo. Appuntamento alla ore 11.30 presso la Castelluccia nel Parco Reale.
Centuripe (EN), arrivano i maestri del Nocento
L’Aquarium di Centuripe mostra I maestri del Novecento: da Guttuso a Vedova. Opere della collezione Alberto della Ragione, in collaborazione con il Museo Novecento di Firenze. I capolavori in mostra arrivano in Sicilia per la prima volta, e sono oltre duecento, donati dall’ingegnere Alberto Della Ragione al Comune di Firenze nel 1970, all’indomani della violenta alluvione che colpì la città nel 1966.
Crotone, il legame tra Pasolini e la Calabria
Presso la Lega Navale è stata allestita una retrospettiva su Pier Paolo Pasolini, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna che ne custodisce l’archivio. Un modo per celebrare il legame di Pasolini con la Calabria. l’evento dura sino al 23 agosto.
Ercolano (NA), tornano i percorsi notturni al Parco Archeologico
Al Parco Archeologico tornano I venerdì di Ercolano, i percorsi notturni di visite guidate tra le meraviglie della città antica. L’edizione di quest’anno è dedicata al legno, materiale da costruzione ed elemento di arredo. Fino al 9 settembre sono previste 8 aperture serali con turni dalle 20.00 alle 22.30.
Firenze, una mostra immersiva su Leonardo da Vinci
I capolavori e le invenzioni di Leonardo vanno “in scena” alla Cattedrale dell’Immagine con una mostra immersiva che ha già fatto tappa in più di 20 città del mondo. La visita include la visione di un video documentario che in 35 minuti affronta vita e opere dell’autore, oltre a numerosi modelli delle macchine leonardesche, in scala e a grandezza naturale. Fino al 1° novembre.
Gallipoli (LE), le opere più enigmatiche e intense di Banksy
Fino al 30 settembre, con la mostra Early artist known as Banksy 2002-2007 prints selection il Museo Diocesano di Gallipoli dedica una rassegna a Bansky e alle sue opere di denuncia, con una selezione di serigrafie a firma dell’artista in incognito realizzate fra il 2002 e il 2007.
Gerace (RC), Rocella Ionica (RC) E Santa Caterina dello Ionio (CZ), un festival di arte contemporanea
Questi tre borghi calabresi ospitano Art Rizoma, festival diffuso di arte contemporanea, con oltre trenta artisti italiani e internazionali. Il tema è “8 minuti dal sole”, il tempo che la luce del sole impiega a raggiungere la Terra. Agli artisti è stato chiesto di riflettere sul concetto di distanza, allo scopo di portare spunti contemporanei fra chiese antiche, palazzi storici e castelli, alla scoperta del territorio con occhi nuovi. Fino al 20 settembre.
Lecce, natura estrema e oceani nell’obiettivo della macchina fotografica
Il Castello Carlo V di Lecce ospita Abyss and Orizon, un reportage fotografico dell’americano Justin Hofman sulla natura estrema e sullo stato di salute degli oceani, realizzato al largo della costa della Patagonia, nell’esplorazione da Buenos Aires a Ushuaia.
Lucca, una Biennale per immaginare un futuro diverso
Tra le piazze e le strade del centro storico si sviluppa Lubica, Lucca Biennale Cartasia, con un programma ricco di mostre, performance, lavoratori e incontri. Il tema scelto per il 2022 è “La pagina bianca”, un invito al visitatore a immaginare un futuro diverso, articolato in nove sezioni: outdoor, indoor, fashion, performance, architettura/design, paese ospite, edu, network days e Lubica off. Presenti artisti nazionali e internazionali. Fino al 25 settembre
Milano, gli scatti più famosi di Elliott Erwitt e l’ignoto alla Triennale
Fino al 16 ottobre, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini ospita una retrospettiva dedicata a Elliott Erwitt, con i suoi scatti più famosi, che ripercorre l’intera carriera dell’autore americano offrendo uno spaccato della storia del Novecento.
Fino all’11 dicembre, invece, alla Triennale è in corso la ventitreesima Esposizione Internazionale che quest’anno affronta il tema dell’ignoto, interrogandosi sui misteri del mondo conosciuto e su “quello che sappiamo di non sapere”. Il titolo è infatti Unknown Unknowns. An introduction to Mysteries. In mostra I progetti di 400 fra artisti, designer, architetti provenienti da più di 40 Paesi, con una forte presenza del continente africano, rappresentato da 6 padiglioni nazionali.
Monopoli (BA), Andy Warhol e il tema dell’identità
Il Castello Carlo V di Monopoli accoglie le opere di Andy Warhol, insieme a documenti video che ripercorrono la vita dell’ideatore della pop art. La mostra si concentra sul tema dell’identità, esplorandolo a partire dalle serie dei ritratti più celebri, da Marylin a Mao. Fino al 31 agosto le opere in esposizione sono 33, fra le quali anche lavori iconici come le Campbell’s soup, e ripercorrono il periodo compreso fra il 1956 e il 1987.
Otranto (LE), in mostra le foto di Sebastião Salgado
Il Castello Aragonese di Otranto ospita la mostra fotografica Altre Americhe di Sebastião Salgado: 65 opere, in tre diversi formati, alla riscoperta della sua terra d’origine, scattate durante i numerosi viaggi compiuti dal fotografo tra il 1977 e il 1984. Fino al 2 novembre.
Ragusa, l’armonia tra gli scatti del Ragusa Foto Festival
Fino al 28 agosto, fra i palazzi La Rocca e Cosentini, l’Auditorium San Vincenso e il Giardino Ibleo, si snoda l’esposizione dei 29 progetti del Ragusa Foto Festival, manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione dei talenti di tutto il mondo. Il tema è l’armonia.
Roma, nuovi processi creativi e sostegno ai giovani artisti
La Fondazione Pastificio Cerere realizza I fuochi di San Lorenzo, alla scoperta del distretto artistico di Roma, nell’ambito dell’Estate Romana 2022. Si tratta di un progetto interdisciplinare che si svolge nel quartiere storico e che offre un ricco calendario di iniziative, fra mostra, dibattiti, laboratori didattici, spettacoli e visite guidate. Fino al 21 ottobre.
Il MAXXI e Bvlgari organizzano il Bvlgari Prize, progetto per il sostegno e la promozione di giovani artisti: le opere dei finalisti sono già in esposizione e a ottobre la giuria nominerà il vincitore, il cui lavoro sarà acquisito dal museo. Fino al 20 novembre.
San Quirico d’Orcia (SI), gli “orti” della pace contro la guerra
Fino al 2 novembre, negli Horti Leonini, si svolge la rassegna di arte contemporanea Forme nel verde, ideata da Mario Guidotti nel 1971 e che da allora è ospitata nel giardino cinquecentesco. Il titolo della collettiva di quest’anno è Horti Pacis, e il tema è l’opera d’arte contrapposta all’arte della guerra, dove l’ingegno umano è in grado di provocare morte e violenza, al contrario di quando è artefice di bellezza. Gli artisti in esposizione sono 42 e provengono da tutto il mondo, in primis da Ucraina e Russia, ma anche da Italia, Iraq, Siria, Turchia, Francia, Svizzera, Norvegia, Germania, Ecuador.
Torino, dal World Press Photo alle case più lussuose di Pompei
La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea GAM ospita il World Press Photo 2022, con i 134 scatti premiati quest’anno, scelti fra i lavori di migliaia di fotografi. Fino al 18 settembre.
Palazzo Madama presenta la mostra Invito a Pompei, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei. Il percorso espositivo si snoda attraverso gli ambienti maggiormente rappresentativi delle case più lussuose della Pompei del I secolo d.C. Fino al 29 agosto.
Trento, le Grotte di Lascaux arrivano “virtualmente” in città
Fino all’8 gennaio 2023, il Muse, Museo delle scienze di Trento, ospita Lascaux Experience. La grotta dei racconti perduti, che porta in mostra le antiche pitture rupestri della grotta di Lascaux, in Francia, patrimonio Unesco, grazie alla realtà virtuale. Famosa per le rappresentazioni di bisonti, uri, cavalli, cervi e felini, la grotta fu scoperta nel 1940 per caso, e poi chiusa al pubblico per motivi di conservazione nel 1963. L’esposizione è itinerante. Partita dal Belgio lo scorso anno, con la tappa di Trento arriva per la prima volta in Italia con una versione rinnovata, una visita virtuale e interattiva realizzata tramite i visori per la realtà virtuale.
Venezia, una Biennale che si ispira ai sogni
È in corso la cinquantanovesima Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Il latte dei sogni, che si articola fra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, includendo 213 artisti provenienti da 58 nazioni (sono 26 quelli italiani), per 1.433 opere esposte. Cinque i Paesi presenti per la prima volta: Camerun, Namibia, Nepal, Oman e Uganda. Fino al 27 novembre.
Vieste (FG), dagli Anni ’30 ad oggi, uno spaccato dell’Arte del Novecento
Fino al 30 settembre il Museo Civico Archeologico Michele Petrone di Vieste accoglie una mostra dedicata ai grandi maestri del Novecento. Circa trenta capolavori internazionali articolati entro un percorso espositivo che parte dagli anni Trenta offrono uno spaccato dell’evoluzione artistica fino ai nostri giorni.
© Riproduzione riservata