È bella come poche anche con i segni dell’età bene in mostra. La modella Kathy Jacobs, per questioni anagrafiche ma anche per i suoi 161 centimetri di altezza, sfida i canoni della moda. A 56 anni debutta in un servizio fotografico in bikini nell’ultimo numero di Sports Illustrated, uscito lo scorso 21 luglio, interamente dedicato ai costumi da bagno.
Una battaglia contro i luoghi comuni della bellezza
Si è guadagnata addirittura la copertina. La rivista patinata è la “Bibbia” dell’abbigliamento da spiaggia dove vengono presentate tutte le novità dell’ultima stagione. Il giornale si distingue per la scelta non stereotipata delle modelle, ci sono state anche bellissime donne oversize per esempio, ma finora erano tutte giovanissime. Questa volta la battaglia del magazine contro i luoghi comuni della bellezza ha fatto un passo avanti fotografando Kathy in tutto il suo splendore, rughe comprese.
Per il casting non c’erano limiti di età, né di altezza, perché non provarci?, si è detta Kathy: «Ho avuto il forte desiderio di tentarci e di essere protagonista di una rivoluzione: cambiare il modo in cui la società considera le donne over 50». Finalmente c’è chi osa uscire dagli schemi gridando a gran voce che la bellezza non ha età. Anzi, meglio, “l’età è bellezza”, come dice Kathy. Ed è questo il suo motto, trasformato nell’account di Instagram @ageisbeauty.
Invecchiare in modo consapevole
“Mai rinunciare” è invece il suo mantra. Kathy Jacobs, classe 1964, è una sostenitrice del cosiddetto “aging consapevole”: accettare di invecchiare non vuol dire rassegnarsi, ma sforzarsi di restare in forma per poter piacere a se stessi e agli altri e avere una vita soddisfacente e attiva.
«Non lasciatevi mai andare. L’età è solo un numero. Io non posso che essere orgogliosa dei miei anni», scrive sui Social. E ha ragione. Con una diagnosi di prediabete Kathy deve seguire una dieta rigida (niente farinacei, patate, zucchero e carne, ma tanto pesce e verdure) e dedicarsi regolarmente all’attività fisica. Lo fa con impegno, consapevole che la sua salute e la sua bellezza dipendono molto dalla sua forza di volontà.
«Ci sono solo due cose che non posso cambiare: l’altezza e l’età. Il resto è la mia sfida», dice Kathy che, con un passato di modella per servizi fotografici, da qualche anno faceva la cameriera in un bar californiano. «Quindi a chiunque di voi pensi che sia troppo tardi per fare qualcosa, vorrei dire che non lo è. Sono qui per dire a tutti voi di credere in voi stessi», avverte la modella che vuole stravolgere gli stereotipi della moda. Il suo servizio fotografico su Sports Illustrated somiglia molto a una campagna di sensibilizzazione contro le discriminazioni e gli stereotipi sulla terza età. Ora spera solo che aumenti la concorrenza e che altre modelle over 50 aiutino a mettere in discussione i canoni classici della bellezza tra i lettori, gli esperti di moda e, perché no, la società intera. «Riviste come questa stanno continuando a dimostrare alla gente che esiste più di un tipo di bellezza là fuori».
(Foto: Instagram/ageisbeauty)
© Riproduzione riservata