I canoni delle case in affitto sono aumentati del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. Secondo una stima del portale Immobiliare.it, una famiglia spende in media 10.524 euro all’anno per un trilocale in locazione (nel 2021 il costo era di 9.768 euro).
Gli affitti più alti si trovano nelle regioni del Nord Ovest, ma ci sono stati aumenti consistenti anche al Sud e nelle Isole. Al Centro la variazione di canone nei 12 mesi resta invece più contenuta, con un aumento del 4%.
Se le spese per la casa non dovrebbero superare il 40% del reddito di una famiglia, considerate anche le utenze, le cifre dimostrano che per molti italiani la situazione è ben diversa. In tanti inoltre stanno ancora scontando gli effetti della pandemia a cui si sono aggiunti, ora, quelli dell’inflazione.
Nuove soluzioni con l’aiuto della tecnologia
Per questo stanno nascendo nuove piattaforme, oggi anche in Italia, che provano a dare risposte al bisogno di locazione: in particolare il portale MamaCrowd ha in attivo una raccolta fondi per Digital Rent, startup del Gruppo Solo Affitti, che intende lanciare una nuova piattaforma per mettere in contatto domanda e offerta di affitto.
“SoloAffittiPay” – così si chiama il progetto – si rivolge a proprietari e potenziali inquilini, e offre pacchetti di servizi differenziati, creando una banca dati di soggetti certificati che cercano casa, in modo da garantire ai locatori che il rischio di morosità sia praticamente nullo.
Inquilini virtuosi premiati
Per i clienti più avvezzi alla tecnologia viene offerta la versione “full digital”, caratterizzata da un processo completamente digitale. Per chi necessita invece di un’assistenza, c’è l’opzione “professional”, che mette a disposizione un professionista del settore.
L’inquilino può usufruire di un calcolo preciso e riservato della sua capacità di spesa in rapporto all’immobile da locare, con la possibilità di essere contattato e scelto direttamente dai proprietari. Inoltre, ha accesso a un sistema di ricompense che premia i comportamenti virtuosi con omaggi e mesi di affitto gratis.
SoloAffittiPay può contare su una rete già esistente di mille manager che si occupano di affitti, in 300 punti fisici già operativi sul territorio nazionale, per una media di 30mila contratti di locazione stipulati ogni anno. Il progetto sarà lanciato su Roma a ottobre, per poi estendersi al resto d’Italia. L’obiettivo minimo del crowdfunding, fissato a 200mila euro.
© Riproduzione riservata