Il recente bollettino diramato dall’Agenzia delle entrate ha evidenziato che la cedolare secca sugli affitti é in costante crescita, significativo che anche la regolarizzazione dei rapporti locatizi sta aumentando con beneficio dell’Erario.
Non vi è ombra di dubbio che ciò e’ positivo perché contribuisce a mettere ordine in un mercato che e’ interessato da situazioni opacizzate. Se questo riequilibrio della pressione fiscale sugli immobili fosse accompagnato da una Giustizia più veloce in materia di sfratti per morosità, ne trarrebbe sicuramente beneficio il mercato.
Molti proprietari che attualmente gestiscono appartamenti per uso turistico, scottati da negative esperienze con inquilini morosi, potrebbero ripensare l’utilizzo del proprio bene immobiliare, ritornando alla locazione tradizionale. L’esperienza di coloro che si sono cimentati nella gestione dell’appartamento come un “pseudo” hotel, non è stata sempre positiva, soprattutto sotto il profilo della remunerazione del lavoro e del valore del bene immibiliare impegnati.
Giorgio Sartori
Presidente Associazione 50&Più di Verona
© Riproduzione riservata