Coloratissimi, sgargianti e vivaci. Sono i ritratti di sette modelle over 60 che sfidano i preconcetti sulla bellezza e si raccontano nel blog e nel film Advanced Style.
Advanced Style, il progetto di Ari Seth Cohen
L’idea è di Ari Seth Cohen, il fotografo che ha dato origine al progetto quasi per caso, catturando i look delle senior newyorkesi. Cohen, infatti, ha iniziato questo viaggio unendo due mondi a cui si è sempre sentito affezionato: quello della moda e quello degli anziani. Un affetto nato negli anni dell’adolescenza per merito della nonna Bluma, diventata la sua migliore amica grazie al modo positivo di affrontare la vita. «Mia nonna non c’è più, ma continua ad ispirarmi – racconta il fotografo -. Ho pensato a lei quando ho deciso di dar vita a un progetto che puntasse i riflettori su quei volti che non compaiono mai nelle riviste di moda».
Il progetto di Cohen, infatti, è un precursore del fenomeno della greynaissance e prende vita a partire dal 2008, quando il fotografo si è trasferito a New York. «Camminando per le strade della Grande Mela sono rimasto strabiliato dai look delle signore in giro per la città. Erano colorati, appariscenti, tutto il contrario dell’immagine che si ha solitamente della terza età – racconta -. Così, un giorno, senza aver mai usato una fotocamera prima, sono uscito per fare qualche scatto. Chiedevo alle signore di posare per me e loro erano entusiaste. Non solo si lasciavano fotografare, ma mi raccontavano anche la loro storia e la loro passione per la moda».
Un blog per parlare di moda e anzianità
Qualche mese dopo quella passeggiata, Cohen ha deciso di aprire un blog e l’ha chiamato Advanced Style. «La mia idea era quella di offrire una nuova prospettiva dell’anzianità. Le donne che fotografavo, infatti, mi insegnavano ogni giorno come lo stile non fosse solo una cosa superficiale. Vestirsi bene, essere creativi, ci aiuta anche ad essere più felici e a stare bene. Ho cominciato a capire che stavo lavorando bene quando le lettrici più giovani mi scrivevano per ringraziarmi, dicendo che non avevano più paura di invecchiare. Inoltre, il blog si riempiva sempre più di commenti di donne che non si sentivano più invisibili e che davano sfogo alla propria creatività seguendo le orme delle modelle senior». Così, nel 2012 Ari Seth ha pubblicato un libro intitolato proprio Advanced Style e anche un omonimo album da colorare che ritrae anziane donne sorridenti e che si definisce “adatto da 1 a 100 anni!”.
Un documentario sulle modelle senior
Un’idea così rivoluzionaria da diventare persino un documentario. Nel 2014, infatti, esce Advanced Style, la pellicola in cui sette donne tra i 62 e i 95 anni si raccontano, stravolgendo completamente i dettami della moda e i pregiudizi legati all’età. Tra loro c’è Joyce che ama la lirica, porta sempre una collana di perle, ha una collezione di borsette Chanel e una lunga treccia di capelli argentei. Oppure Debra a cui piace cambiare spesso colore dei capelli o, ancora, Ilona, la più anziana delle modelle, che ha scoperto la felicità a 80 anni facendo cabaret e ora non rinuncerebbe mai alle sue lunghe ciglia finte.
«Poco prima dell’uscita del film ho finalmente notato che anche i media stavano cambiando – sostiene Cohen -. L’anzianità veniva finalmente riportata più spesso anche nel campo della moda. Mentre in tutti gli altri campi non si trattava più di una visione negativa e medicalizzata dell’invecchiamento, ma di una rappresentazione positiva, energica e felice. Vedere queste donne anziane in modo diverso portava la società a trattarle in modo diverso». E, in effetti, guardando gli scatti delle “donne di Ari” si percepisce proprio questo. Il desiderio di ogni modella di offrire un’immagine di sé per apprezzarsi e poter ancora essere apprezzate.
© Riproduzione riservata