Contro il caro energia che sta colpendo le famiglie più fragili, il Comune di Firenze e la Fondazione Montedomini Onlus hanno lanciato la raccolta fondi che, in pochi giorni, ha avuto un’eco internazionale.
“Adotta una bolletta”: è questo il nome scelto dal Comune di Firenze e la Fondazione Montedomini Onlus per la campagna di raccolta fondi destinati ad aiutare gli anziani over 65 del Comune a pagare le bollette delle utenze domestiche. Un’iniziativa contro il caro energia che, in pochi giorni, ha suscitato una grande partecipazione solidale della comunità fiorentina e non solo.
In pochi giorni raccolti 40mila euro
Secondo quanto riportato dal quotidiano laRepubblica.it – Firenze, in pochi giorni la Fondazione ha raccolto già quarantamila euro. Sono 360 i donatori che hanno deciso di dare il proprio contributo con donazioni che vanno da cinque ai mille euro. I fondi raccolti saranno destinati agli anziani con più di 65 anni e un ISEE inferiore ai 9mila euro assistiti dai servizi sociali di Firenze. Ma la risonanza dell’iniziativa ha già superato le mura della città. Sono arrivate donazioni da ogni parte d’Italia, non solo di cittadini ma anche di imprese e associazioni.
La notizia ha avuto eco anche su media internazionali, come il noto quotidiano britannico The Guardian. Proprio al Guardian Sara Funaro, assessore al welfare del Comune di Firenze, ha segnalato che i servizi sociali fiorentini assistono fra i 4mila e i 6mila anziani, un numero purtroppo destinato a crescere a causa della crisi economica. “Persone che normalmente erano in grado di gestire i conti, o che avevano un supporto dalla propria famiglia, ora non possono più farcela da soli. Con la loro pensione – ha aggiunto – devono pagare affitto, cibo e ora anche bollette molto alte. Dobbiamo aiutarli a riacquistare un po’ di serenità”.
Quando gli anziani aiutano gli anziani
La solidarietà si moltiplica quando ad aiutare gli anziani che non riescono ad arrivare a fine mese arrivano altri anziani che possono contare su pensioni più alte. Ad aderire alla raccolta fondi “Adotta una bolletta” sono stati anche gli anziani soli residenti a Firenze coinvolti nel programma di assistenza della Fondazione Montedomini con Fondazione Cr Firenze “Soli mai”. “Cinque euro donati da persone sole che hanno limitate disponibilità economiche pesano tantissimo” ha dichiarato Luigi Paccosi, presidente di Fondazione Montedomini Onlus. “L’idea fiorentina di adottare le bollette degli over 65 in difficoltà potrebbe attecchire anche in altre città italiane – ha aggiunto Paccosi – faremo un avviso pubblico con i requisiti di accesso con cui le persone potranno richiedere gli aiuti”.
© Riproduzione riservata