Cosa nascondono le relazioni dei giovani tra gelosia, abusi, discriminazione? I risultati della survey TEEN 2024 su violenza e adolescenti saranno presentati il 28 ottobre a Milano
La survey TEEN 2024 esplora il rapporto tra adolescenti e violenza di genere per indagare come questi ultimi vivono e percepiscono il tema delle relazioni, degli abusi e della discriminazione. Quest’anno hanno partecipato al sondaggio più di 1.500 adolescenti tra i 14 e i 19 anni, rivelando dati che non possono lasciare indifferenti il mondo degli adulti. La famiglia, le scuole e le istituzioni possono fare molto per proteggere
GENITORI E NONNI PILASTRI CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE
Adolescenti e violenza, un binomio pericoloso
Tra i risultati principali risulta che un adolescente su cinque non riconosce gli abusi nelle relazioni sentimentali e uno su due non considera la gelosia come una forma di violenza. I dati, sconcertanti, chiamano in causa famiglie, istituzioni e educatori, coinvolti nell’offrire ai giovani l’immagine di una relazione sana e non violenta. Del resto in questa età i ragazzi non si confidano, non denunciano e a volte non distinguono un atteggiamento violento da uno che non lo è. Il controllo delle chat sul cellulare è scambiato per una forma di interesse e una presenza pressante per una forte passione amorosa.
Teen dating violence, un problema troppo sottovalutato
Le relazioni sane sono fatte di fiducia, onestà, rispetto, uguaglianza e compromesso. A volte ciò non si verifica non solo nelle coppie adulte, ma anche nella fascia tra 15-22 anni di età. La violenza tra due adolescenti, quella che scatta tra due giovani che sono, o sono stati in una relazione intima, è un problema serio e non solo in Italia. Il fenomeno, conosciuto a livello globale come teen dating violence, definisce una varietà di comportamenti – dalla violenza fisica a quella psicologica ed emotiva – in atto nelle coppie di giovanissimi.
Fondazione Libellula contro gli abusi e la violenza
TEEN 2024 è un’indagine di Fondazione Libellula, impegnata da anni contro la discriminazione e gli stereotipi di genere che lunedì 28 ottobre alle ore 16.00, presso STEP FuturAbility District presenterà la relazione completa. Tra i relatori dell’evento aperto al pubblico ci saranno Giuseppe Di Rienzo, Managing Director di Fondazione Libellula, ed Elena Panzera, Presidente AIDP Lombardia, con il sostegno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
© Riproduzione riservata