Gli italiani continuano a fare acquisti online, quasi come succedeva nel periodo della pandemia. Nel primo anno di ritorno alla normalità, il 61% dei consumatori continua a comprare via internet almeno una volta al mese, mentre il 24% lo fa anche una volta a settimana.
A dirlo sono i dati del Report annuale sull’e-commerce italiano, pubblicato dal portale di comparazione dei prezzi Idealo, che ha analizzato le abitudini di acquisto di chi utilizza la rete per lo shopping.
I dati sugli acquisti online
Oltre 8 italiani su 10 nel 2022 hanno comprato almeno un prodotto al mese scegliendolo e ordinandolo da un computer, o da uno smartphone, anche se l’inflazione è cresciuta e il potere d’acquisto si è ridotto rispetto al 2021. I prodotti preferiti sono quelli di elettronica per il 43%, seguiti da moda e abbigliamento (41%), prodotti di bellezza (32%), giocattoli (26%), medicine e prodotti per la salute (25%), prodotti alimentari (21%), prodotti per animali (20%), materiale per lo sport e le attività all’aperto (16%), arredamento e giardino (15%).
Chi è il consumatore digitale?
Le donne hanno superato gli uomini in termini di interesse agli acquisti online: è circa l’80% delle consumatrici ad aver comprato in rete nell’ultimo mese, a fronte del 78% degli uomini. La fascia di età più attiva è quella fra i 35 e i 44 anni, dove l’86% ha comprato almeno un prodotto nel mese scorso. Al secondo posto ci sono i 44-55enni con l’85%, al terzo i 25-34enni con il 76%. Seguono gli over 55 con il 75% e infine i giovanissimi fra i 16 e i 24 anni con il 65%.
Il settore di maggior interesse per gli uomini è quello dell’elettronica (53%), seguito da calzature, accessori e abbigliamento in genere (32%). Per le donne al primo posto c’è la moda (52%), seguita dai prodotti di bellezza (46%) e dalle scarpe (34%). I prodotti di elettronica sono in genere i preferiti anche per gli over 55, che comprano anche generi alimentari e prodotti per il tempo libero.
L’impatto dell’aumento dei prezzi
Idealo ha analizzato anche l’andamento dei prezzi nel corso del 2022, per capirne l’impatto sul mondo digitale: considerate circa 2mila categorie di prodotto presenti sul portale, il 60% di queste ha registrato il prezzo più alto nel 2022. Confrontarlo nel tempo e compararlo con altri è stato comunque un modo per poter ottenere un risparmio medio del 30% nell’arco dello scorso anno, soprattutto per prodotti come fotocamere digitali, tablet, notebook, smartphone ed elettrodomestici.
“I dati ci consentono di confermare come il passaggio dallo shopping offline a quello online non sia stato un fenomeno passeggero dovuto alla pandemia”, ha dichiarato Dumitru Baltatescu, manager di Idealo in Italia. “Ciononostante, a causa del caro vita, gli utenti sono sempre più attenti ai prezzi e in alcuni casi tendono a tagliare le spese non necessarie o a ridurre la frequenza dei propri acquisti. Le piattaforme di comparazione prezzi stanno diventando sempre più sofisticate, offrendo ai consumatori schede tecniche dei prodotti, recensioni e test, con l’obiettivo di consentire a chi acquista online di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.”
© Riproduzione riservata