«Sai qual è l’anima di un paese? È un negozio che illumina una via, è un sorriso che illumina la giornata… Io nella mia vita ho scelto di tener accesa ogni singola lucina del nostro Loiano. Ora sta a voi scegliere se mantenere accese le luci di questo paese o lasciarle spegnere per sempre». È su queste parole, pronunciate dalla voce profonda e decisa del signor Adolfo Benvenuti, che è partita la campagna “Accendi Loiano”.
Ma facciamo un piccolo passo indietro. Siamo a Loiano, un piccolo paesino sull’Appennino bolognese. Qui i suoi abitanti – poco meno di cinquemila – sono diventati protagonisti di un “cashback alternativo”. Non hanno dovuto scaricare l’App IO e non si sono dovuti preoccupare di far riconoscere la propria carta di credito al sistema per vedersi riaccreditare una parte dei soldi spesi. Hanno creato invece un proprio sistema di rimborsi. Ed è stato un lavoro di comunità. Il macellaio, la profumeria, l’estetista, la parrucchiera, l’idraulico, la pastaia, la cartolaia… Tutti, insieme, hanno unito le forze, ed è nata l’idea.
Un cashback tutto “nostrano” e un po’ più semplice
Così, per tutto il mese di dicembre, chiunque facesse una spesa di almeno 5 euro a Loiano, riceveva in cambio un bollino da mettere nel portafoglio. Con un’unica raccomandazione: non perderli. Il 2 Gennaio, infatti, quei bollini dovevano essere messi in una busta chiusa e riconsegnati con nome, cognome e numero di telefono del proprietario. Una volta fatto, ecco partire la ricompensa: chi ne ha accumulati di più riceve in premio una spesa di 100, 80 e 50 euro da spendere nelle botteghe del paese.
L’iniziativa è stata lanciata sui canali social del Comune, attraverso un video girato con il telefonino e montato poi in pochi giorni. Tutto ha inizio con il signor Adolfo, ex professore dell’istituto agrario, che si sta mettendo il cappotto per accompagnarci in un giro per il borgo. Sull’onda delle sue parole attraversa strade, visita negozi, commercianti, vede vetrine. Questo per far comprendere quanto la luce di “quelle vetrine” sia vitale per una realtà urbana, piccola o grande che sia. Tenerla accesa è fondamentale.
Una risposta alla crisi che guarda al di là di Loiano
Quella di Loiano è un’iniziativa nata dal basso. Ha visto protagonisti i piccoli commercianti che, più degli altri, rischiano di dover abbassare le serrande per sempre a causa del Covid. Nelle ultime settimane si sono moltiplicati, purtroppo, un po’ in tutto il paese, i cartelli “Cedesi attività”. Ed allora, per provare ad invertire questa rotta, i negozianti hanno deciso di mettere su questo piccolo cashback di Natale fatto in casa, con i bollini e le buste chiuse da consegnare a mano.
Hanno aderito alla campagna una sessantina di commercianti, e sono stati venduti oltre 20mila bollini. Ma non si tratta di un’iniziativa solitaria: Loiano ora guarda anche ai Comuni limitrofi, con l’idea di mettere in piedi una piattaforma condivisa che dia sostegno alle attività locali.
© Riproduzione riservata