di Dalila Lange e Ambra Simanella
Manlio da qualche mese si sveglia agitato nel bel mezzo della notte a causa di terribili incubi: sogna di essere bloccato in un letto di ospedale e di avere attorno solo famigliari indifferenti. Eppure, una volta svegliatosi, rimane molto distante da sua figlia e dai suoi nipoti, evitando persino di incrociarli sul pianerottolo di casa: da quando ha perso sua moglie, infatti, tutto si è annerito per lui. Come di consueto, esce di casa e si siede sulla panchina del parco per leggere il giornale, ma a rovinare la sua solita routine c’è una ragazza che effettua un esperimento sociale. Con una benda sugli occhi esibisce un cartello con scritto “Abbraccerest* un* sconosciut*?”. Infastidito dalla presenza della ragazza, cerca dapprima di ignorarla, ma ben presto si renderà conto che l’esperimento funziona e potrebbe anche cambiare la sua vita.
Danila Lange e Ambra Simanella
Nate rispettivamente a Martina Franca (TA) nel 1997 e a Milano nel 1990
Dalila Lange, padre tedesco e madre italiana, si diploma in Scienze Umane e viene catturata dal fascino della psicologia. Durante questi anni coltiva anche l’amore per il teatro, recitando in Mary Poppins e mettendo in piedi tre spettacoli amatoriali. Prosegue gli studi universitari in Lingue e Letterature Straniere e dopo la laurea frequenta diversi corsi di sceneggiatura e regia: viene ammessa nel 2021 al master di Drammaturgia e Sceneggiatura dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, tutt’ora in corso. A inizio 2022 co-produce il corto di genere drammatico “Abbracceresti uno sconosciuto?”, occupandosi della sceneggiatura e della regia con Ambra Simanella.
Ambra Simanella è diplomata al liceo artistico di Milano U. Boccioni e frequenta l’Università degli Studi di Milano nella facoltà di Beni Culturali con indirizzo Teatrale Cinematografico e Musicale. A settembre 2021 frequenta un corso di sceneggiatura e produzione video, mentre nel gennaio del 2022 frequenta l’Atelier della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Nel marzo del 2022 scrive con Dalila Lange il primo cortometraggio di finzione narrativa “Abbracceresti uno sconosciuto?”.