Alleviare le vampate di calore tipiche della menopausa è possibile anche attraverso un abbigliamento dedicato.
Già da qualche anno la ricerca scientifica si sta dedicando alla produzione di indumenti specifici che possano aiutare a combattere questo fastidioso sintomo. Alla Stanford University, ad esempio, è stata messa a punto una maglietta in grado di abbassare la temperatura corporea di almeno due gradi. In questo caso i ricercatori hanno preso spunto dai test condotti dalla Nasa per la realizzazione delle tute spaziali.
La linea di Primark
Oggi anche le grandi catene di abbigliamento sono sempre più attente alle esigenze degli over 50 e il colosso Primark ha deciso di lanciare una linea dedicata proprio alla menopausa, The menopause collection, pensata per non surriscaldare ulteriormente il corpo.
La collezione include indumenti da notte e intimo, compresi pantaloncini anti-sfregamento, e tutti gli indumenti sono realizzati in nylon e poliestere riciclati, con filato rinfrescante, controllo degli odori e della temperatura, finitura antibatterica e ad asciugatura rapida.
Gli altri marchi
Anche Cucumber clothing propone un abbigliamento contro gli sbalzi di temperatura realizzato in tessuti diversi, dal cashmere alla ”seta sintetica”, mentre Fifty one Apparel, che si ispira alle tute aerospaziali, propone indumenti in un filato che stabilizza la temperatura corporea pur restando piacevole al tatto con un tessuto naturale.
Become, veterana della tecnologia anti-vampate
Become, azienda tessile pioniera del settore e già sulla breccia dal 2017, ha visto aumentare del 213% le proprie vendite grazie ai capi “Anti flush Technology”, ossia anti-vampate. I suoi prodotti, ideati nel Regno unito, testati in Germania e prodotti in Sri Lanka, sono senza cuciture e in grado di assorbire la sudorazione del corpo, ma anche di rilasciare calore nella fase di raffreddamento, prevenendo i brividi e tenendo il corpo asciutto.
© Riproduzione riservata