Il Festival internazionale dell’Economia si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 4 giugno, con la direzione scientifica di Tito Boeri. Il dibattito in calendario ruota intorno ai temi del merito, della diversità e della giustizia sociale.
L’evento – progettato e ideato da Editori Laterza, in collaborazione con Torino Local Committee (TOLC) – nasce da un’iniziativa pubblica. Tra i protagonisti, il TOLC, che riunisce Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo. E ancora Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di commercio, industria e artigianato e agricoltura di Torino. Inoltre, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino, coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Giornata di dibattiti e confronti
Le giornate del festival si articolano in diversi appuntamenti. Dalle lezioni magistrali, tenute da relatori stranieri, ai dialoghi, con confronti e opinioni nell’ambito di competenze diverse. Gli incontri ruotano intorno a parole chiavi da cui si avviano nuove esposizioni, fino alla storia delle idee. Sul palco del Festival internazionale dell’Economia, si avvicendano oltre cento relatori.
Tra tutti, i premi Nobel Jean Tirole e Christopher Pissarides, e “le tre persone – come sottolinea Tito Boeri – che hanno maggiormente contribuito allo studio della discriminazione di genere: Marianne Bertrand, Claudia Goldin e Shelly Lundberg. Il 42% dei relatori saranno donne, nonostante meno del 20% degli economisti sia di sesso femminile”.
“Un’occasione straordinaria per connettere le teorie alla vita di ogni giorno”
“Una gemma per il pubblico internazionale di cui nessun ricercatore al mondo può declinare l’invito e un’occasione preziosa per gli stessi economisti di avere in pochi giorni una rappresentazione di sintesi delle ricerche più rilevanti, apprese attraverso la viva voce dei colleghi” dice Micheal Spence, Premio Nobel per l’Economia nel 2001.
E aggiunge: “Mentre per il pubblico generale il Festival è un’occasione straordinaria per connettere le teorie economiche alla vita di ogni giorno.”
(Foto di copertina: www.festivalinternazionaledelleconomia.com/press-area/)
© Riproduzione riservata