Al via la quarta edizione delle Olimpiadi invernali di 50&Più. Appuntamento a Sansicario (To) dal 19 al 26 gennaio 2020
Dopo il successo delle prime tre edizioni, tornano le Olimpiadi invernali di 50&Più dedicate agli atleti over 50, ospitate nella bianca cornice di Sansicario (TO), al centro delle Alpi dell’Alta Valle di Susa, a 1700 m di altitudine.
Dal 19 al 26 gennaio 2020, gli amanti della montagna e degli sport invernali si sfideranno ai cancelletti di partenza del comprensorio sciistico della Vialattea che, con i suoi 400 km di piste sul confine italo-francese e 69 impianti di risalita, torna a ospitare la manifestazione sportiva per il secondo anno consecutivo.
Discesa slalom gigante (in doppia manche), discesa slalom speciale (una sola manche), sci di fondo classico, sci di fondo pattinato e camminata di regolarità sono le cinque discipline nelle quali si sfideranno i partecipanti, che gareggeranno divisi per categorie d’età e in squadre provinciali.
“Passione per lo sci e gli sport sulla neve, sana competizione e divertimento sono i tre aspetti sui quali promuoviamo ormai da quattro anni a questa parte le Olimpiadi invernali di 50&Più. Partecipare a questo appuntamento significa condividere il piacere di stare insieme e di mettersi in gioco in amicizia e nel rispetto dell’altro”, afferma Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più.
Le competizioni si concluderanno il 25 gennaio con l’assegnazione delle coppe 50&Più ai 3 migliori classificati, uomini e donne, che totalizzeranno il maggior punteggio in assoluto, le coppe regionali 50&Più alle regioni che raggiungeranno i 3 migliori punteggi e le coppe provinciali 50&Più assegnate alle squadre provinciali che si classificheranno con i 3 migliori punteggi.
La provincia vincitrice riceverà il Trofeo 50&Più che verrà poi rimesso in palio l’anno successivo e assegnato definitivamente alla provincia che vincerà per 3 anni, anche non consecutivi, i giochi invernali di 50&Più.
Una settimana di vita attiva e attività fisica anche per i meno sportivi grazie a un ricco programma di escursioni, passeggiate guidate, anche con ciaspole, tra le frazioni di Sansicario e Cesana Torinese alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e naturalistico dell’Alta Valle di Susa.
Over 50 sugli sci: ecco come prepararsi al meglio per sciare e gareggiare nel pieno delle proprie possibilità
Non strafare, presentarsi alle gare allenati e in buone condizioni generali di salute «sono le condizioni essenziali per affrontare sia una competizione sciistica che una classica settimana bianca», afferma Bernardino Petrucci, medico sportivo del Sistema 50&Più – Confcommercio. «Per prevenire eventuali affaticamenti muscolari – prosegue – è fondamentale una buona preparazione e allenamento da farsi qualche giorno prima le gare lavorando molto più sulle gambe rispetto agli altri arti. Inoltre, trattandosi di sportivi over 50, è sempre bene un controllo dello stato di salute generale attraverso il parere del proprio cardiologo, medico sportivo o medico di famiglia. Questo consentirà di gestire al meglio la propria attività fisica. Bisogna considerare, infatti, che svolgere una attività sportiva in montagna è diverso che in città: l’alta quota può causare problematiche poco piacevoli per chi soffre di pressione alta. Non ci sono controindicazioni, invece, in caso di pressione bassa».
«Inoltre, non strafare e rispettare i tempi di recupero tra una manche e l’altra. Quindi concedersi una giusta pausa e rifocillarsi per presentarsi in maniera idonea ai cancelletti di partenza. L’attività agonistica regolata da una gara ha le stesse possibilità di incorrere in eventuali traumi o infortuni rispetto a una sciata per conto proprio. Quindi è importante autoregolarsi per non incorre in incidenti. Meglio evitare manovre spericolate o situazioni complicate difficili da gestire. In genere, però, gli over 50 non cadono in queste “leggerezze” in quanto, gara o non gara, sovente si affidano alla propria esperienza».
Chi siamo
50&Più, fondata nel 1974, è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – imprese per l’Italia, e forte di 330 mila iscritti, 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo. www.spazio50.org
© Riproduzione riservata