San Valentino è la giornata dedicata all’amore e alla celebrazione delle coppie; anche se tra un’effusione e un mazzo di fiori, molti hanno difficoltà a trovare un regalo adatto al proprio partner.
Secondo un’indagine di mercato, quest’anno i regali più gettonati sono quelli legati alle passioni personali, con un occhio di riguardo allo sport, alla musica e ai momenti di intimità da condividere.
Cosa regalare a San Valentino
I tempi in cui cioccolatini e fiori erano l’unica opzione sono ormai lontani. Oggi, i regali di San Valentino devono essere pensati, personalizzati e, soprattutto, in grado di stupire. In Italia, ad esempio, secondo l’indagine del portale Idealo spopolano le chitarre acustiche, con un aumento delle ricerche online del +60,5%, e i vinili, cresciuti del +27%. Anche il mondo dello sport la fa da padrone: le magliette da calcio e le scarpe da calcio hanno registrato un incremento rispettivamente del +32% e +18%, mentre le racchette da tennis e da padel sono salite del +27% e +16%: per un San Valentino all’insegna del movimento e della passione.
Romanticismo e giochi da tavolo
San Valentino è anche sinonimo di romanticismo e momenti da condividere in intimità. Ecco perché i giochi di società e i puzzle sono in forte crescita, con un aumento delle ricerche (sui principali motori di ricerca) del +66,5% e +12,5%. Un’idea perfetta per una serata in casa, magari davanti a un bicchiere di vino e qualche candela accesa.
Europa: tendenze a confronto
E negli altri paesi europei? Le tendenze cambiano, ma l’obiettivo rimane lo stesso: stupire il partner. Nel Regno Unito, ad esempio, spopolano borse (+60%), mascara (+40%) e profumi unisex (+34,5%). In Spagna, invece, si punta sul vino (+27%) e sul rossetto (+15%), perfetti per una serata di brindisi e baci. In Austria e Germania, invece, il mondo nerd la fa da padrone: carte da gioco e macchine per il caffè sono tra i regali più ricercati, con aumenti rispettivamente del +87,5% e +53%. Infine, in Francia, si prediligono macchine per crepes (+57%) e teiere elettriche (+33%), ideali per una dolce merenda da condividere.
Qualche idea regalo last minute per San Valentino
Anche se molti hanno aspettato l’ultimo momento per fare acquisti, ci sono ancora tante opzioni per rendere speciale questa giornata. Un buon vino, un puzzle da fare insieme o un gioco di società per divertirvi in compagnia sono tutte idee che puoi trovare facilmente.
E se proprio non si ha il tempo necessario per un presente è bene ricordare che miglior regalo è sempre l’attenzione e l’amore che si dimostra ogni giorno. Un biglietto scritto a mano, una cena preparata con cura o semplicemente del tempo dedicato esclusivamente alla coppia possono fare la differenza.
© Riproduzione riservata