A Roma le semifinali dell’unico concorso canoro dedicato agli artisti dilettanti con più di 50 anni di età. Il 13 e il 14 novembre saranno in 50 a contendersi la partecipazione alla finale che si terrà il 16 maggio 2020 al Teatro Ariston di Sanremo.
Roma, 31 ottobre 2019 – Conto alla rovescia per le semifinali di Italia in…Canto, l’unico talent canoro dedicato agli over 50. Ideato e organizzato dall’associazione 50&Più, il Concorso valorizza la grande tradizione musicale italiana attraverso l’interpretazione di melodie celebri eseguite da artisti dilettanti con più di 50 anni di età provenienti da tutta Italia. (www.italiaincanto.it).
Alle audizioni, che si sono svolte su tutto il territorio nazionale (isole comprese), hanno partecipato 150 cantanti. La Commissione Musicale ha scelto i 50 semifinalisti tenendo conto delle capacità interpretative, della voce e dell’originalità delle proposte.
Il 13 e il 14 novembre a Roma presso la Domus Australia, (Sala Knox), alle ore 10.30, si terranno le semifinali di Italia in… Canto. I 50 semifinalisti si esibiranno, a porte chiuse, davanti alla Commissione Musicale composta da: Chiara Padellaro (cantautrice, docente di canto moderno e jazz, arrangiatrice, musicista), Maurizio Merolla (conduttore, attore e regista teatrale, direttore artistico di vari spettacoli musicali), Gaetano Raiola (direttore d’orchestra, docente di musica e di canto corale), Gennaro Carbone (musicista e docente di pianoforte).
Al termine delle semifinali saranno scelti i 20 artisti che parteciperanno alla finale. L’atteso appuntamento si terrà il 16 maggio 2020 al Teatro Ariston di Sanremo, dove saranno premiati i tre vincitori con il Disco D’oro, d’argento e di bronzo, il Premio della Critica, e il vincitore del “Premio 50&Più”. I finalisti si esibiranno dal vivo, accompagnati dall’orchestra, e saranno giudicati da esperti e big della canzone italiana, oltre che dal voto del pubblico in sala.
«La finale al Teatro Ariston di Sanremo è la grande novità di questa edizione del Concorso, dopo le precedenti tenutesi sul palco del prestigioso Teatro Mediterraneo di Napoli. Ma ci saranno anche altre sorprese. Ora, però, è tempo di semifinali e agli artisti che hanno raggiunto questo traguardo, va tutto il nostro incoraggiamento. Sappiamo che ognuno darà il massimo per essere tra i finalisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston!», dichiara Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più, che aggiunge: «Al di là del risultato finale, ci preme ringraziare sin d’ora tutti gli artisti che hanno voluto mettersi in gioco, raccogliendo il nostro invito a partecipare, e a condividere con noi la passione per la musica e il canto».
Chi siamo
50&Più, fondata nel 1974, è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, e forte di 330 mila iscritti, 50&Più è diffusa con sedi provinciali e zonali su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo.
.
© Riproduzione riservata