Trasmettere la memoria, far sì che i racconti di vita non cadano nell’oblio, nel dimenticatoio: Ravenna ha così lanciato l’iniziativa “Io ci sono”. L’obiettivo è quello di contrastare la solitudine dei senior presenti sul territorio.
Il progetto, promosso dal Comune di Ravenna, è finanziato dalla Legge Regionale numero 15 del 2018 sulla partecipazione e coordinato dalla Cooperativa Sociale “Villaggio Globale”.
Già la scorso anno, la Cooperativa aveva avviato il progetto “La compagnia dei racconti”, realizzando una serie di interviste grazie alla collaborazione di circa trenta volontari.
Sono stati così intervistati quasi una ventina di senior, tutti con spaccati di vita molto intensi. Dai loro racconti è emersa ironia, romanticismo, commozione, coraggio, ma soprattutto la consapevolezza di esser stati parte di una società che ha prodotto grandi cambiamenti sociali ed economici.
Il progetto targato 2020 continua in questa direzione, stavolta però puntando ancora più in alto: i volontari avranno il compito di “scrivere” delle biografie dei senior individuati.
Non ci sono limiti di età: tutti possono mettersi in gioco, cimentandosi nello scrivere la vita altrui. Durante il progetto, i volontari andranno a visitare periodicamente i loro “soggetti”, così da avere un ritratto il più possibile completo.
Le lunghe chiacchierate diventeranno dei brevi racconti, che – a loro volta – saranno raccolti in alcune pubblicazioni.
L’opera finale sarà presentata e distribuita nei quartieri coinvolti. Parallelamente alla scrittura, saranno organizzati degli incontri partecipativi, con l’obiettivo di elaborare proposte migliorative delle politiche sociali già in atto sul territorio. Spazio anche all’ideazione di nuovi progetti di assistenza, da presentare al Comune di Ravenna prima dell’approvazione del Piano annuale della gestione sociale associata.
Per prendere parte al progetto ci si può rivolgere a comunicazione@villaggioglobale.ra.it oppure si può conattare il 3407655229.
© Riproduzione riservata