Fare i conti con il Coronavirus non è semplice. I numeri di questi giorni ne sono l’ennesima conferma. Tra le difficoltà in cui incappano le persone obbligate a rimanere a casa, o perché hanno contratto il virus, o perché sono state a contatto con un positivo, c’è quella di gestire gli animali domestici.
Come si fa a portare il cane a fare i bisogni, oppure anche solo dal veterinario, se non si può uscire di casa? Difficoltà non di poco conto, soprattutto per chi vive da solo. Non sempre, infatti, ci sono familiari e amici disposti a prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe. In Emilia Romagna, ad esempio, il Comune di Modena ha messo in campo dei volontari per rispondere a questa necessità.
I volontari si prendono cura di cani e gatti
Il servizio è gestito dall’Ufficio Diritti Animali (UDA) cittadino e mira a dare un aiuto alle persone che stanno affrontando la loro battaglia contro il Covid-19. Quelle persone che si trovano, purtroppo, ricoverate in ospedale, oppure in isolamento a casa. Persone che, in ogni caso, non hanno la possibilità di prendersene cura completamente.
L’Ufficio Diritti Animali valuta le varie esigenze e, qualora lo ritenga necessario, attiva una rete di associazioni per far fronte alle varie necessità. E l’aiuto non si limita solo a garantire la passeggiata quotidiana per consentire, ad esempio ai cani, di espletare i propri bisogni. In realtà vuole prendere in mano anche le situazioni più complicate, come garantire l’assistenza veterinaria in caso di cure mediche urgenti.
Ad ogni famiglia che fa richiesta, viene assegnato un unico volontario. Una decisione, questa, che da una parte mira a diminuire i rischi di contagio, dall’altra vuole facilitare il rapporto con l’animale domestico. Il volontario deve rispettare una serie di regole stabilite, indispensabili per assicurare la sua salute. È obbligato a indossare sempre mascherina e guanti, ad evitare contatti ravvicinati con i proprietari, ed anche evitare di far accarezzare il cane da persone estranee, magari incrociate per strada.
Per aderire all’iniziativa si può contattare il Comune di Modena allo 0592032211 o allo 0592032536. Oppure si può scrivere all’indirizzo e-mail: ufficio.diritti.animali@comune.modena.it
© Riproduzione riservata