L’8 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, l’associazione Animal Equality organizza un evento di sensibilizzazione a Milano per denunciare lo sfruttamento animale nell’industria alimentare e celebrare i progressi ottenuti.
Quest’anno, la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, che si celebra il 10 dicembre dal 1998 grazie all’iniziativa dell’organizzazione britannica Uncaged, vedrà una significativa manifestazione a Milano. L’8 dicembre, dalle 15 alle 17, centinaia di attivisti di Animal Equality si raduneranno davanti al Castello Sforzesco, in via Beltrami a Milano, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crudeltà inflitta agli animali negli allevamenti intensivi e nei macelli di tutto il mondo.
Contro lo sfruttamento degli animali
L’evento mira a evidenziare lo sfruttamento e la sofferenza a cui milioni di animali sono sottoposti quotidianamente per la produzione di cibo. La manifestazione sarà un’occasione per mostrare al pubblico gli strumenti utilizzati per pratiche violente e dolorose sugli animali. Gli attivisti esporranno, tra l’altro, le pinze per la castrazione e il taglio della coda dei maialini (spesso effettuate senza anestesia), i ganci utilizzati nei mattatoi per appendere gli animali e gli strumenti impiegati per l’alimentazione forzata delle anatre e delle oche nella produzione del foie gras.
La battaglia di Animal Equality
Animal Equality, attraverso anni di indagini in allevamenti e macelli internazionali, ha documentato la costante sofferenza degli animali. E anche grazie a questo impegno costante, le campagne di sensibilizzazione e di pressione politica dell’organizzazione hanno portato a successi significativi. Un esempio è la recente riforma costituzionale messicana che vieta il maltrattamento degli animali e impegna il paese a garantire la loro protezione e cura.
Anche in Italia, Animal Equality ha ottenuto risultati importanti. La campagna contro l’uccisione dei pulcini maschi nell’industria delle uova, condotta nel 2022, ha contribuito all’approvazione di una legge che ne vieta l’abbattimento. Questa normativa ha posizionato l’Italia tra i primi paesi al mondo a vietare questa pratica crudele.
“Scegliere di non voltarsi dall’altra parte”
“La Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali è una celebrazione fondamentale per chi difende gli animali – afferma Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality Italia e vice presidente di Animal Equality Europa -. Ancora una volta saremo in piazza a Milano per ribadire l’impegno di Animal Equality al fianco di chi non ha voce: gli animali allevati a scopo alimentare sono spesso i più dimenticati, ma la loro sofferenza è reale e costante, anche se a lungo rimasta nascosta. Oggi più che mai è necessario riflettere su cosa accade in allevamenti e macelli e scegliere di non voltarsi dall’altra parte”.
Informare per capire
L’evento dell’8 dicembre a Milano sarà un’importante occasione per informare il pubblico e promuovere un cambiamento nella consapevolezza e nelle scelte di consumo, puntando a un futuro in cui il rispetto per gli animali sia una priorità.
L’obiettivo è quello di continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica e a promuovere politiche più eque e rispettose nei confronti degli animali allevati a scopo alimentare. La manifestazione si propone di essere un punto di partenza per un dialogo più ampio sulla necessità di una maggiore trasparenza e di migliori standard di benessere animale nell’industria alimentare.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata