Porta a tavola la tradizione, l’amore e quell’italianità che ci invidiano in ogni parte del mondo. Il ristorante “La Mia Mamma” ha aperto a Londra nel 2018 e da allora ha fatto molta strada. Un percorso costellato di tanti successi. L’idea è stata dell’imprenditore siciliano Giuseppe Corsaro che ha deciso di mettere ai fornelli non chef stellati, ma la passione e la genuinità della cucina casalinga.
Qui gli chef sono tutte donne
Nel ristorante londinese “La Mia Mamma” gli chef sono infatti tutte donne. Ognuna di loro in un momento particolare della sua vita si è fatta coraggio, dando prova di grande cambiamento. Molte sono pensionate, altre alle prese con lavori stagionali, altre ancora sono casalinghe, ma tutte alla fine hanno fatto la valigia e sono salite su un aereo direzione UK. Per stare più vicino ai loro figli, certo, ma anche per trascorrere tre mesi in una nuova cucina, mettendosi alla prova e diventando parte integrante del ristorante.
Le selezioni delle mamme chef partono sui Social. Poi, una volta passati i primi colloqui, viene organizzata una prova di cucina a Londra. Se la prova ha esito positivo, la nuova “mammas” chef entra nello staff del ristorante e ha diritto anche ad un alloggio per essere più vicina al posto di lavoro (anche perché, spesso, i figli vivono in appartamenti condivisi).
A “La Mia Mamma” avviene quella che si potrebbe definire una rotazione trimestrale di mamme. Ognuna di loro porta in campo le sue ricette ed il peso della sua tradizione. I clienti sono stati subito conquistati. Basti pensare che, nel 2020, sono stati inaugurati altri due locali. Un Erasmus che non conosce età, dunque, e che neanche la pandemia è stata in grado di fermare.
Molto più che cibo: un aiuto emotivo durante la pandemia
Quando il Coronavirus ha avviato lockdown generalizzati, le mamme hanno pensato ad un modo per stare vicine a tutti i figli italiani sparsi nel Regno Unito. Sul sito del ristorante hanno quindi attivato uno shop per consegnare cibo a domicilio, inventando “il pacco di mamma”, per far entrare i sapori di casa e far sentire i tanti “expat” meno soli.
Ma la loro idea ha ottenuto attenzione anche ben fuori dai confini britannici. Oggi ricevono richieste da altre parti del mondo: Nuova Zelanda, Stati Uniti, Sud Africa, Australia e Irlanda. I piatti che propongono sul loro shop sono “intimi”, portano a tavola le tradizioni allontanandosi dagli stereotipi che da sempre caratterizzano la cucina mediterranea. Un lavoro di cura, amore e passione, destinato a fare scuola nel mondo.
Come si fa a diventare una delle “mammas” chef? Le candidature sono sempre aperte all’indirizzo info@lamiamamma.co.uk.
© Riproduzione riservata