Un’Aula Natura di 180 mq realizzata dal WWF, arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Torquato Tasso di Latina, promuovendo l’educazione ambientale e la biodiversità.
L’Istituto Comprensivo Torquato Tasso di Latina si arricchisce di un nuovo spazio dedicato all’educazione ambientale: un’Aula Natura di circa 180 metri quadrati, realizzata appositamente dal WWF in collaborazione con P&G Italia. Questa nuova oasi verde, inaugurata lo scorso 31 ottobre, rappresenta la 53esima Aula Natura realizzata in Italia; l’obiettivo ambizioso è quello di raggiungere le 60 Aule Natura entro il 2024, per avvicinare e sensibilizzare alle questioni ambientali migliaia di bambini in tutta Italia.
Un progetto su scala nazionale
Il progetto Aula Natura, lanciato nel settembre 2020, trasforma i cortili scolastici in piccole oasi verdi, riqualificando spazi spesso abbandonati o degradati. Ogni Aula Natura, di almeno 80 mq, ricrea diversi microhabitat per osservare la biodiversità e le relazioni tra gli esseri viventi. Il WWF seleziona le scuole in base a criteri di necessità, privilegiando quelle situate in zone periferiche o degradate. Ad oggi, sono state realizzate 53 Aule Natura in tutta Italia, riqualificando oltre 9.700 mq di giardini scolastici e coinvolgendo circa 24.500 bambini.
Un’oasi verde per 900 studenti
L’Aula Natura di Latina offre un ambiente ricco di stimoli per l’apprendimento: un piccolo stagno per osservare il ciclo dell’acqua e gli organismi ad esso legati, un albergo per insetti, casette nido, mangiatoie e “batbox” (casette di legno studiate per attrarre i pipistrelli che frequentano gli ambienti urbanizzati) per incrementare la biodiversità. Un orto biologico, realizzato riutilizzando il terreno dello scavo del laghetto, permetterà agli studenti di imparare a coltivare e produrre compost. L’innovazione tecnologica è presente grazie a una pompa fotovoltaica per lo stagno e una fototrappola, mentre tavoli, sedute in legno e lavagne offrono spazi per le lezioni all’aperto e momenti di condivisione. Grazie a questa struttura circa 900 alunni potranno così interagire direttamente con la natura, osservando il ciclo delle stagioni e imparando a rispettare la biodiversità.
L’Istituto Torquato Tasso è da tempo impegnato nell’educazione ambientale, partecipando a progetti come “Eco-Schools” e “Custodi delle Dune” del Parco Nazionale del Circeo. La scuola ha anche creato un eco-comitato composto da studenti, insegnanti, genitori e personale ATA per promuovere azioni concrete a favore dell’ambiente.
I commenti
“Nel 2021 abbiamo avviato con il WWF Italia la più grande partnership a tema ambientale del nostro Paese – ha dichiarato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia – dandoci obiettivi importanti, come quello di portare il verde e l’educazione al rispetto dell’ambiente nelle scuole italiane attraverso la donazione delle Aule Natura”.
Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia, ha evidenziato il ruolo fondamentale della natura nell’educazione delle giovani generazioni: «La Natura rappresenta la ‘scuola’ fondamentale per le giovani generazioni. Privilegiando l’esperienza diretta, entrando in relazione con la Natura e la complessità, si impara a prendersene cura e agire per difenderla. Le Aule Natura offrono proprio questo contatto educativo con la natura, riqualificando nelle scuole luoghi dove i giovani possano sperimentare quella complessità che appartiene al mondo reale nel quale vivono ed esercitare la cittadinanza attiva”.
© Riproduzione riservata