Il Villaggio Novoli è il nuovo condominio solidale nato a Firenze e dedicato agli over 65.
A Firenze è nato il nuovo senior housing “Villaggio Novoli”, un condominio solidale dedicato agli over 65 in un immobile privato a lungo occupato abusivamente. Gli appartamenti sono bilocali e trilocali fra i 40 e i 70 metri quadrati, con angolo cottura, climatizzazione e connessione internet. Il canone di affitto varia fra i 1.265 e i 1.470 euro al mese, comprese le spese condominiali e i servizi integrati sul fronte sociale e sanitario.
L’obiettivo del condominio solidale “Villaggio Novoli”
L’idea del senior housing fiorentino è quello di unire persone coetanee e di offrire una residenza adatta alle proprie esigenze, compresa quella di un’eventuale assistenza che comprende la spesa a domicilio, i servizi ricreativi e il servizio di soccorso notturno.
Al piano terra ci sono due grandi sale comuni per condividere il tempo e socializzare. In ogni piano c’è una stanza con bagno a disposizione degli abitanti che possono decidere a quale uso destinarla.
Oltre all’assistenza sanitaria e alla reperibilità notturna gli inquilini possono partecipare ad attività ricreative e di socializzazione. Possono anche essere attivati anche altri servizi come le visite domiciliari, l’assistenza nella gestione dei medicinali, la spesa e i pasti a domicilio, il supporto alla cura personale, il servizio di trasporto e accompagnamento, il servizio lavanderia, la pulizia settimanale e il cambio biancheria.
Gli ospiti del condominio solidale
Per alcuni degli ospiti la propria casa era diventata troppo grande oppure poco funzionale a causa di barriere architettoniche. Ci sono persone che si sono trasferite da sole, altre in coppia, insieme ai propri animali domestici, dato che gli appartamenti sono “pet friendly”.
I promotori del progetto
Il progetto del Villaggio Novoli si chiama ViVismart ed è promosso e realizzato da Co&So, un consorzio di imprese sociali che dal 1998 lavora nell’ambito del welfare e dei servizi alla persona, per promuovere accessibilità e innovazione. Altre realtà del territorio sono state coinvolte: enti pubblici, associazioni di volontariato, cooperative e professionisti di diverse discipline.
© Riproduzione riservata