L’installazione conta 2.400 luci distribuite su oltre mille metri di lunghezza. Tra beneficenza e sostenibilità ambientale al via la quarta edizione dell’evento.
Che sia naturale o sintetico, l’albero di Natale rappresenta una tradizione irrinunciabile. Collocato in un angolo del soggiorno o adagiato su un mobile, se di piccole dimensioni, nel periodo natalizio l’abete guadagna comunque un posto d’onore all’interno delle nostre case.
Un’impresa che diventerebbe impossibile nel caso dell’albero di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia. Già perché, in questo caso, l’albero conta 1.080 metri di lunghezza per 50 di larghezza, 7.165 metri di cavo adornato da 2.400 luci perimetrali e 250 lampade interne. Sono questi i numeri incredibili dell’albero di Natale realizzato nell’ambito del progetto “Luci sul Trasimeno”, l’iniziativa promossa dell’Associazione Eventi Castiglione del Lago APS. Gli organizzatori hanno spiegato a 50&Più: «L’idea dell’albero di Natale sull’acqua nasce dal folle sogno di regalare al nostro territorio un’attrazione turistica unica, che potesse accendere i riflettori sul nostro bellissimo lago Trasimeno anche nel periodo invernale». L’albero di Castiglione del Lago – difficilmente replicabile perché solo la bassa profondità del lago Trasimeno può consentire – contende il suo primato con l’albero di Gubbio. A differenziarli, tra le altre cose, il contesto: l’albero di Gubbio viene realizzato sulle pendici del Monte Ingino ed è nel Guinnes dei primati dal 1991 come “albero di Natale più grande del mondo”.
“Luci sul Trasimeno” è l’evento che dal 2019 accende e illumina le feste natalizie dell’omonimo lago grazie a un lavoro di squadra che coinvolge circa 150 persone. Gli organizzatori, anche in questa edizione, dimostrano di avere a cuore la sostenibilità ambientale: l’energia elettrica – che alimenta l’installazione sull’acqua – proviene da fonti rinnovabili. Viene riproposto, inoltre, il progetto “Adotta una luce”, che invita visitatori e cittadini ad “adottare” una delle luci dell’albero sull’acqua. Il ricavato dell’iniziativa viene indirizzato al sostegno di progetti di tutela ambientale e rilancio della biodiversità. Oltre all’albero sull’acqua, il programma della manifestazione propone tante altre attrazioni, tra cui il tradizionale Villaggio di Babbo Natale, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino natalizio, l’esposizione “Castiglione del Lego” – con tanti coloratissimi mattoncini -, allestimenti speciali, eventi e concerti. Dalla Rocca Medievale di Castiglione del Lago (Rocca del Leone) è possibile ammirare l’imponenza e la bellezza dell’albero sull’acqua dalla sua prospettiva ottimale, ed assistere ad un’esperienza immersiva unica attraverso proiezioni originali e speciali effetti sonori che trasformano le antiche pareti di pietra e gli alberi secolari in schermi magici, portando in vita una narrazione affascinante. Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024, la magica atmosfera del Natale è pronta ad avvolgere chi si addentra tra le caratteristiche vie del centro storico.
© Riproduzione riservata