Si chiama “Silver Age” il nuovo complesso residenziale inaugurato a Campobasso e dedicato alla Terza Età. Non solo soluzioni abitative, ma anche tanti servizi su misura a sostegno dell’invecchiamento attivo.
Si chiama “Silver Age” il nuovo complesso residenziale inaugurato a Campobasso e dedicato agli over 65. Un progetto realizzato dal Comune in collaborazione con la società Optima per offrire soluzioni abitative e servizi su misura per la Terza Età. Infatti “gli alloggi – ha spiegato il Sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, alla presentazione del complesso – nascono con l’intenzione, già sviluppata in altre realtà sociali, di offrire una possibilità di vita autonoma in un appartamento sicuro, protetto e controllato”. Un luogo dove “preservando una propria indipendenza, la presenza di spazi comuni permette di favorire la socializzazione e la relazione con gli altri. Producendo quel genere di dinamiche necessarie per vivere bene e con serenità ogni periodo della nostra vita”.
Una soluzione per abitare e invecchiare attivamente
“Considerare il tema dell’abitare come il fulcro delle nuove politiche di sostegno alla terza età – si legge sul sito ufficiale del progetto – significa progettare modelli costruttivi che favoriscono i rapporti tra i residenti, rispettando il desiderio di autonomia”. E “con la prospettiva di mantenerla in una casa adeguata, senza barriere architettoniche, dove essere e sentirsi sicuri e contrastare la solitudine, magari supportati nella gestione di alcuni servizi essenziali”. Allo stesso tempo, gli alloggi hanno consentito anche il recupero di parte del patrimonio immobiliare del Comune di Campobasso. Ciò a completamento di tutta la rete di sostegno sociale-assistenziale e socio -sanitario dedicato alla terza età.
Non solo abitazioni, ma una rete integrata di servizi
Per singoli o coppie, gli alloggi Silver Age sono destinati a persone in condizione di autosufficienza psico-fisica che tuttavia hanno necessità di un ambiente domestico più sicuro e protetto. A disposizione 20 appartamenti, per un totale di 35 posti letto. Gli appartamenti, con ampiezza variabile dai 40 ai 70 mq, sono composti da ingresso, cucina, soggiorno, camera da letto e bagno autonomo. Le unità abitative sono arredate e dotate di un sistema di chiamata rapida di emergenza h24 e di connessione Internet.
Il complesso residenziale protetto di Campobasso offre non solo un alloggio abitativo su misura per i senior, ma anche una rete di servizi che vanno dalla lavanderia alle attività ludico-motorie, dal telesoccorso h24 all’assistenza amministrativa. E ancora, servizi di trasporto, spesa a domicilio, benessere, portierato, pulizia e manutenzione, assistenza psicologica e medica.
Come accedere a Silver Age
Per poter chiedere un alloggio protetto, occorre presentare la domanda compilando il modulo scaricabile sul sito www.alloggisilverage.it. Sul sito è disponibile anche il bando del Comune di Campobasso contenente le regole per accedere alla struttura. Con l’attestazione ISEE è possibile anche ottenere un contributo economico dal Comune per pagare l’affitto dell’immobile. Sarà una Commissione che formulerà una graduatoria tenendo conto del punteggio dell’indicatore della situazione di bisogno abitativo, secondo i requisiti e i criteri valutativi indicati nel bando.
© Riproduzione riservata