Nella suggestiva cornice di Baveno, sul Lago Maggiore, dal 16 al 21 ottobre si svolgerà la Settimana della Creatività. Dopo Immagina, il grande evento 50&Più che a settembre ha riunito sport e musica a Castellaneta Marina, la protagonista è ora l’arte in tutte le sue sfaccettature.
Creare, per un artista, è un vero e proprio atto di magia. Vuol dire portare alla luce qualcosa che prima non c’era. Che sia poi un ritratto, uno scatto fotografico, un racconto o una poesia, poco importa: è l’atto stesso del creare che fa sentire vivi, che riempie di senso la vita, che le regala anni. Proprio come è accaduto in passato ad artisti come Michelangelo, Tiziano. O a Picasso, se si vuol guardare al Novecento appena trascorso. Tutti artisti, tutti longevi, tutti creativi. Tutti benedetti da una “longevità creativa” che riempie di senso chi la possiede. La stessa che accompagna i partecipanti alla Settimana della Creatività, organizzata dall’Associazione 50&Più.
Le immagini e le voci del Lago Maggiore
A Baveno, ispirati dalle immagini e dalle voci del Lago Maggiore, i partecipanti troveranno ad aspettarli sei giorni di laboratori dove sperimentare, immaginare, riempirsi gli occhi di bellezza. Quella mirabile del posto, della natura del lago, sicuramente, ma anche quella della creatività, visto che saranno chiamati a declinarla secondo le proprie passioni.
E quale cornice migliore, allora, per premiare l’arte e assegnare tutti i riconoscimenti del Concorso 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia? Giunto alla sua 39a edizione, questo appuntamento – che da tempo valorizza la creatività over 50 – tra il 18 e il 19 ottobre vedrà l’assegnazione delle Farfalle e delle Libellule d’Argento, prima, e la proclamazione dei vincitori, poi, con la consegna delle Farfalle e delle Libellule d’Oro, nonché la premiazione dei Supervincitori 2020.
Accanto agli immancabili appuntamenti, quelli legati a doppio filo al cuore pulsante del Concorso – con l’ormai consolidata giuria chiamata a valutare le opere in gara e formata dai nomi illustri di Elio Pecora (Poesia), Lina Pallotta (Fotografia), Renato Minore (Prosa) e Duccio Trombadori (Pittura) -, quest’anno arriva altro impulso dai nuovi laboratori che si aggiungono a quelli di fotografia e poesia, già presenti nelle edizioni passate e che hanno sempre riscosso molto apprezzamento.
Nuovi laboratori per nuove creatività
Il 16 ottobre, alle 21.30, si parte con una serata di apertura presso l’Auditorium dell’Hotel Dino di Baveno. Qui saranno gli stessi docenti, nel corso di una tavola rotonda condotta dalla giornalista Ilaria Romano, a presentare programmi e attività dei laboratori, proponendo un’offerta formativa che è anche un omaggio all’arte in ogni sua forma. Durante la Settimana della Creatività, infatti, per esplorare l’estro artistico attraverso prospettive e linguaggi diversi ci saranno i nuovi laboratori di scrittura creativa, illustrazione, cinema e fumetto.
Sarà un modo diverso di sperimentare l’arte grazie a nuove (e per certi versi insolite) discipline artistiche e magari l’occasione per innamorarsi – inaspettatamente – di tecniche espressive che potrebbero riservare più di qualche sorpresa.
Si prospetta un evento ricco di appuntamenti, dunque, con diversi laboratori attivi nel corso delle giornate e alcuni spettacoli serali in cui sarà la musica, altra forma di creatività, ad arricchire l’esperienza artistica dei partecipanti.
Dai Webinar di Spazio50 alla Settimana della Creatività
Un valore aggiunto di questa Settimana della Creatività è rappresentato dagli stessi insegnanti dei nuovi laboratori. Alcuni di loro infatti sono già noti a chi ha seguito l’ultima stagione di Zoom – I webinar di Spazio50. Enrico Valenzi, direttore e docente della prestigiosa Scuola di scrittura Omero, ad esempio, si occuperà del laboratorio di scrittura creativa dopo aver tenuto la scorsa primavera un corso online sul medesimo tema. Flavio De Bernardinis, critico cinematografico e docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, condurrà un laboratorio sulla storia del cinema e sul linguaggio filmico dopo aver presentato per diverse settimane il seguitissimo ciclo di webinar Oltre lo schermo. A loro si unirà Jordan Cozzi, giovane fotografo, anche lui ospite di uno dei webinar della precedente stagione. Insieme a Lina Pallotta terrà un laboratorio di fotografia molto particolare, dove una visione intergenerazionale aiuterà i partecipanti ad andare al di là dell’obiettivo.
Non saranno solo loro le nuove proposte della Settimana della Creatività. Sandro Rosi, disegnatore e fumettista, e Arianna Papini, illustratrice di libri per ragazzi e vincitrice del Premio Andersen 2018, condurranno i partecipanti dei rispettivi laboratori in un mondo fatto di fantasia e di personaggi che possono nascere dalla creatività.
Tra arte e laboratori informatici
Ad arricchire ancora di più il quadro delle attività, allargandone l’orizzonte, ci pensano altre due novità. Prima fra tutte il laboratorio Pillole di Bellezza, con la guida esperta di Stefania Ponti. Storica dell’arte e archeologa, anche lei è stata protagonista di un seguitissimo ciclo di webinar di Spazio50 nella precedente stagione. Stavolta invece accompagnerà dal vivo gli interessati in un ciclo d’arte ispirato al barocco, alla Street Art e a molto altro.
L’altra novità è rappresentata invece da #SOCIALIZZIAMO, laboratori creati con il supporto di Mondo Digitale per incrementare l’alfabetizzazione informatica tra i senior. Sarà l’occasione per avvicinarsi alla tecnologia, approfondendo temi che potranno lasciare spazio anche alla curiosità dei partecipanti.
© Riproduzione riservata