A qualche mese dalle elezioni municipali, il sindaco di Lione non ha più idee. Dopo trent’anni di vita politica si sente svuotato e senza immaginazione. In suo soccorso, l’entourage comunale recluta una giovane laureata, Alice Heimann. Un’aiutante che ben presto si rivela una fucina di idee capace di ispirare anche la mente sopita del sindaco e la sua visione sull’azione politica.
È la storia recitata da Anaïs Demoustier e Fabrice Luchini nel film francese Alice e il sindaco, distribuito nelle sale italiane a fine dello scorso anno. Una pellicola che racconta l’incontro tra generazioni e la difficoltà di reinventarsi dopo tanti anni, soprattutto quando si ricopre un ruolo importante nella “cosa pubblica”.
Ma se il sindaco Paul Theraneau recitato da Luchini è ad un punto morto della propria carriera, non si può dire lo stesso di Marcel Berthomé, primo cittadino di Saint Seurin sur l’Isle, in Francia, che alla fine del 2019 ha annunciato di volersi ricandidare per un nuovo mandato di sei anni. Nulla di strano, se non fosse che Berthomé è sindaco ininterrottamente dal 1971 e ha 98 anni.
Nominato come il sindaco francese più anziano ancora in attività, il signor Berthomé (nel filmato, accanto, di France 3 Nouvelle-Aquitaine) non ha certo esaurito la voglia e lo spirito con cui si approccia alla fina politica: «Ho ancora molte cose da fare. Ci sono nuove sfide di fronte a me», ha detto in un’intervista a FranceInfo. Se sarà rieletto il mese prossimo, quindi, per lui inizierà il decimo mandato consecutivo.
Per i 3.200 abitanti della sua città, Berthomé ha fatto molto e lo racconta orgogliosamente: «Abbiamo costruito una biblioteca multimediale, uno stadio di calcio e una pista da bowling coperta», elenca. E anche se il sindaco lavora senza computer, senza laptop e confessa di concedersi sempre un pisolino di dieci minuti dopo pranzo, sostiene che l’età sia solo un numero: «A 98 anni si può essere uomini straordinari tanto quanto si può essere stupidi a 20». Ma anche se il sindaco non ama essere giudicato per il peso dei suoi anni, è impossibile non rimanere sbalorditi dalle fotografie esposte nel suo ufficio: centinaia di foto, infatti, lo ritraggono in momenti della sua vita militare passata in Algeria, in Indocina e nell’aeronautica.
A sfidare il candidato novantottenne ci saranno altri due over 50: il consigliere comunale Jean-Marc Sallaberry, di 62 anni, e la signora Eveline Lavaure-Cardona, di 71, anche lei consigliere comunale dal 1983.
© Riproduzione riservata