Non è mai tardi per rimettersi in gioco e prendere una laurea in terza età. E una donna come Franca Rossetti lo sta dimostrando. Settantaquattro anni, una vita passata ad insegnare matematica e statistica all’Istituto Hensemberger di Monza e, da poco più di dieci, in pensione. Ma il pensiero di lasciare tutto e fare vita “tranquilla” non fa per lei.
E così è tornata tra i libri, passando dalla cattedra ai banchi proprio come una studentessa. Si è iscritta a un corso in “Scienze e tecniche psicologiche”. Lo scorso dicembre, in piena zona rossa, ha discusso la tesi a distanza, collegata dal soggiorno di casa sua. Sulla tesi una dedica particolare ai suoi genitori. Non ha potuto festeggiare come avrebbe voluto, a causa delle restrizioni sanitarie.
Adesso, però, ha un nuovo traguardo davanti. Si sta concentrando per preparare gli ultimi esami che le permetteranno di ottenere la laurea magistrale. E non vede l’ora, Franca, di fregiarsi del titolo di “dottoressa” per la terza volta.
È passata dalle formule e dai calcoli statistici alle materie legate allo studio della mente. Si definisce una persona piena di interessi e curiosità, Franca, e parla di questo ritorno all’università come di un’esperienza meravigliosa. A piacerle, soprattutto, il confronto con i colleghi più giovani
Franca si è laureata la prima volta nel 1972, alla Bocconi, insieme a suo marito. Entrambi dottori in Economia e Commercio. Non fu un traguardo facile, per lei, originaria di un piccolo paesino nel mantovano, dove non esistevano scuole statali. Ma è riuscita, con caparbietà, ad ottenere quel traguardo tanto ambito. E oggi continua, una laurea alla volta.
Il boom degli Over 50 all’università
Secondo una ricerca condotta presso gli atenei milanesi, il numero delle persone che sceglie di tornare sui libri in tarda età è sempre più numeroso. Più di mille, infatti, gli over 50 che hanno deciso di rimettersi a studiare. Un numero che è cresciuto del 24% al 2014. E la pandemia e i ripetuti periodi di lockdown, da questo punto di vista, non hanno fatto altro che accrescere questo dato.
© Riproduzione riservata