
Claudio Piersanti presenta “Quel maledetto Vronskij”

Prima di scomparire nel nulla, Giulia lascia a suo marito Giovanni un messaggio: “Perdonami, sono tanto stanca. Non mi cercare”. Solo queste poche parole. Nella casa ormai vuota, Giovanni si sente perso. Il loro amore è sempre stato fatto di piccole cose, come abbracciarsi in giardino, tra le rose che lei ha potato con cura. Nonostante una vita insieme, il desiderio di farsi felici l’un l’altra non è svanito. O così crede Giovanni che guardando tra i libri di Giulia, in cerca di risposte, pesca “Anna Karenina”. Nel leggerlo si convince che la moglie abbia trovato un amante focoso, un maledetto Vronskij. Si chiude allora in tipografia con il progetto di realizzare una copia unica del capolavoro di Tolstoj, nella speranza, un giorno, di farne il suo ultimo pegno d’amore per Giulia. Ma quando il mistero della scomparsa viene svelato, Giovanni comprende che c’è sempre qualcosa che ci sfugge. L’unica cosa da fare è smettere di averne paura.
Claudio Piersanti narra la storia di un uomo che non crede alla fine del suo amore. Un romanzo fatto di ossessioni, tenacia e tenerezza.
Conduce: Raffaello Carabini
Le registrazioni dei webinar sono riservate ai soci.
Per visualizzare il video inserisci il codice fiscale e il numero della 50&Più CARD.
Per accedere ai vantaggi a te dedicati, inserisci il codice fiscale e il numero della tua 50&Più Card.
Sei interessato a diventare socio per usufruire dei servizi del sistema e delle convenzioni?
Relatore
-
Claudio Piersanti
Scrittore e sceneggiatore, Claudio Piersanti è laureato in Filosofia e vive tra Roma e le Marche. Oltre ad aver collaborato ad alcuni libri a fumetti (“Stigmate”; “Anonymes”), ha tradotto in italiano le “Fiabe molisane”. È stato direttore responsabile de “La rivista dei libri”, edizione italiana della New York Review of Books. Finalista al Premio Bergamo con “L’amore degli adulti”, con “Luisa e il silenzio” ha vinto il Premio Viareggio nel 1997. Grazie a “Il ritorno a casa di Enrico Metz” (2006) ha ricevuto: il Premio Selezione Campiello, il Premio Napoli, il Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa e il Premio Frontino-Montefeltro. Ha ricevuto il premio speciale di letteratura in occasione dei premi Flaiano 2021. Con “Quel maledetto Vronskij” si è aggiudicato il Premio Mastercard Letteratura 2021 nonché l’inserimento fra i finalisti al Premio Strega 2022.