Il concorso è aperto a tutti i senior iscritti ad un’associazione affiliata o partner della Fiapa, rete internazionale delle organizzazioni di anziani di cui 50&Più è una delle fondatrici. C’è tempo fino al 31 maggio per mandare la propria foto.
Si intitola “Un momento prezioso” il concorso fotografico lanciato da Fiapa, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Persone Anziane di cui 50&Più fa parte da oltre 40 anni. Il titolo vuole indicare quell’istante che illustra la ricchezza dei momenti della vita, siano essi legati alle arti, alle tradizioni, ai rapporti intergenerazionali o semplicemente ai momenti quotidiani. L’obiettivo è evidenziare questi momenti essenziali nella trasmissione dei valori culturali.
Concorso fotografico Fiapa: la cultura aiuta ad invecchiare
Con questa iniziativa i partecipanti sono invitati ad esplorare come la cultura arricchisca l’esperienza e aiuti a invecchiare bene. Il concorso fotografico invita a catturare e condividere quegli attimi fugaci della vita che trasmettono la bellezza e la ricchezza dell’esperienza. Tutti infatti abbiamo qualcosa che ci viene in mente quando pensiamo a un momento prezioso: gli occhi del nostro gatto, una mano su una spalla. Si tratta di celebrare la bellezza effimera di un momento che passa ed è prezioso conservarlo come ricordo. L’obiettivo di questo concorso è rendere visibile la capacità della fotografia di immortalare questi frammenti di tempo, ricordandoci il valore inestimabile dei ricordi e delle connessioni umane.
Come partecipare al concorso fotografico Fiapa
Le fotografie dovranno essere inviate in formato JPEG via email a contact@fiapa.net, accompagnate dal contratto firmato e dal modulo di registrazione. Il termine ultimo per la presentazione: 31 maggio 2025 a mezzanotte (ora di Parigi). Una giuria composta da professionisti del settore artistico ed esperti di gerontologia farà la selezione delle migliori fotografie. I risultati saranno annunciati all’inizio del mese di giugno e l’elenco dei candidati sarà pubblicato. Possono partecipare, però, solo i senior che sono iscritti ad una delle Associazioni affiliate o partner di Fiapa.
Dove avverrà la premiazione ed esposizione
I premi verranno svelati durante il nostro convegno “Cultura e invecchiare bene”, il 24 giugno 2025, nel corso dell’Assemblea Generale Fiapa. Le fotografie vincitrici saranno esposte in questa occasione, alla presenza dei rappresentanti dei Paesi membri, dei partner Fiapa e del pubblico.
© Riproduzione riservata