Se chiedeste alla maggior parte dei giovani se i loro nonni si baciano ancora, quasi tutti vi risponderanno di no o, al massimo, vi diranno che non lo sanno. Una risposta che nasce dalla scarsa conoscenza dell’affettività in terza età e dal fatto che le coppie più longeve tendono a baciarsi meno.
Dopo il matrimonio meno baci
Lo afferma uno studio della British Heart Foundation che ha rivelato come il 18% delle persone sposate può arrivare a non baciare il proprio partner anche per una settimana, mentre il 40% si bacia per un tempo inferiore ai cinque secondi. Il sintomo di un amore che sta finendo? No, anzi. Secondo gli esperti ci si bacia più spesso all’inizio di una relazione perché, a livello inconscio, si sta cercando di creare un legame saldo. Ma quando il rapporto è duraturo, non si sente più il bisogno di confermarlo attraverso questo scambio di effusioni.
Il bacio, un vero toccasana
È un vero peccato, però, se si pensa a tutti i benefici che comporta baciarsi. I ricercatori dell’Arizona State University, infatti, hanno incaricato alcune coppie sposate o conviventi di baciarsi frequentemente per una settimana. La reazione chimica del loro organismo è stata sorprendente. I livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, si sono abbassati notevolmente, mentre si sono alzati ossitocina e testosterone, rispettivamente collegati all’affettività e alla sessualità. Ne ha giovato anche il sistema immunitario e cardiocircolatorio. È stato dimostrato che nel momento in cui le labbra si toccano, infatti, le terminazioni nervose inviano numerosi segnali al cervello: i vasi sanguigni si dilatano, la pressione sanguigna si abbassa e si arriva quasi a uno stato di rilassamento. Un benessere percepito anche psicologicamente. Le coppie dell’esperimento, infatti, non solo si sentivano meno stressate, ma riscontravano maggiore soddisfazione relazionale. Le discussioni di coppia sono diminuite, così come i conflitti, e c’è stata maggior comprensione reciproca.
Giornata Internazionale del Bacio
Proprio per celebrare questo gesto, troppo spesso sottovalutato, ogni anno si celebrata la Giornata Internazionale del Bacio. Una ricorrenza che è stata legata a molte date (13 aprile, 22 giugno, 13 febbraio), ma che da trent’anni anni viene riconosciuta ogni 6 luglio. In questa giornata si cerca di ricordare a tutti il semplice valore di un bacio. Che sia tra amici, in coppia, in famiglia e persino verso i propri animali domestici.
© Riproduzione riservata