Proprio in occasione della Giornata Internazionale del Fair Play 50&Più ha ricevuto un prezioso riconoscimento.
A ridosso dell’inizio della XXVII edizione delle Olimpiadi 50&Più, martedì 7 settembre l’Associazione ha ricevuto il conferimento del premio “Fair Play Panathlon Club Arezzo 2021”. Una ricorrenza, quella del World Fair Play Day, istituita nel 2020 e volta a promuovere la correttezza e i valori etici nello sport. È coordinata da una partnership congiunta tra organizzazioni mondiali ed europee, European Fair Play Movement e International Fair Play Committee, e il Panathlon International. Quest’ultimo, in particolare, promuove l’ideale sportivo come strumento di formazione ed elevazione della persona, nonché di solidarietà.
La consegna del premio Fair Play a 50&Più
Il riconoscimento è stato ritirato dal Vicepresidente nazionale di 50&Più Franco Bonini, alla presenza del Presidente di 50&Più Arezzo Claudio Magi, accompagnato da alcuni consiglieri provinciali e dal Responsabile del servizio Relazioni e Attività Associative di 50&Più Roberto Conti.
A consegnare il premio, invece, sono stati Mario Fruganti, Presidente del Panathlon Club di Arezzo, e Leno Chisci, Vicepresidente Distretto Italia del Panathlon, che con questo gesto hanno voluto porre maggiore attenzione all’impegno che l’Associazione 50&Più porta avanti da tempo nel promuovere lo sport e nel mantenere uno stile di vita attivo e sano anche dopo i cinquant’anni di età.
La cerimonia si è svolta presso il Palazzo Comunale di Arezzo. In quella sede hanno ricevuto il premio anche Aldo Poponcini, Comandante della Polizia Municipale locale, e l’Associazione All Stars Arezzo.
Alla manifestazione era presente la dottoressa Maria Gatto, direttrice del Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate. Nel suo intervento, la dottoressa ha parlato dell’Anfora di Pelope e delle origini leggendarie dei Giochi Olimpici. A seguire anche il professor Claudio Santori, socio del Panathlon Club Arezzo, ha approfondito il tema delle Olimpiadi nella letteratura.
50&Più ha accolto con grande piacere il premio che rappresenta anche un riconoscimento dell’impegno che l’Associazione pone ogni giorno nei confronti delle politiche di invecchiamento attivo, promuovendo attività sportive, ricreative ma anche culturali, tutte dedicate agli over 50.
© Riproduzione riservata