La pandemia globale ha cambiato gli assetti della nostra quotidianità e ha riscritto il modo di stare insieme. Ed è da qui che 50&Più vuole ripartire con un format che riprenda lo spirito dei grandi eventi dell’Associazione (Italia In…Canto, Concorso 50&Più, Olimpiadi, Corti di Lunga Vita) in una nuova veste.
50&Più Esperienze, il nuovo format di 50&Più
Nasce così 50&Più Esperienze, un evento itinerante che offre occasioni di scambio, di confronto e riflessione, ma anche di condivisione e divertimento. Un progetto che cerca di conciliare la scoperta del nostro Paese, con le sue ricchezze culturali e paesaggistiche, alla ri-scoperta di noi stessi. «Dopo quanto accaduto quest’anno è necessario trovare un modo per tornare a condividere momenti e pensieri. Per questo abbiamo ideato 50&Più Esperienze, un format che riprende alcuni aspetti dei nostri eventi storici, ma in maniera diversa e innovativa. Il nome di questo progetto è evocativo proprio perché il nostro desiderio è che si tratti di un’esperienza a 360 gradi per chi vorrà partecipare», ha sostenuto Gabriele Sampaolo, Segretario Generale di 50&Più. «Abbiamo ideato una nuova formula che, grazie al numero contenuto di partecipanti e alle modalità con cui verranno condotte le attività, garantirà il pieno rispetto delle misure di sicurezza».
Prima tappa tra Langhe e Roero
Il primo appuntamento di 50&Più Esperienze si terrà dal 18 al 23 ottobre e si ripeterà la settimana successiva, dal 25 al 30 ottobre, nelle terre delle Langhe e Roero, in Piemonte. Un luogo diventato Patrimonio dell’Unesco grazie alla straordinaria bellezza e al pregio paesaggistico dato dai vigneti, le colline, i castelli, i borghi e le cantine. Durante il soggiorno che si terrà all’Hotel Cavalieri di Bra (Cuneo) sarà possibile immergersi in una terra dove lo sguardo può spaziare su ampie distese e dolci profili da guardare con occhi nuovi. Una vacanza per godere del cibo e del vino, includendo alcune degustazioni guidate di prodotti locali e la visita al WiMU, il Museo del Barolo.
Alla scoperta delle arti visive
Ma uno sguardo nuovo sarà anche quello presentato nel corso degli incontri serali da esperti di fotografia e cinema che racconteranno l’anzianità dal loro punto di vista. Saranno proprio le arti visive il leitmotiv di questo primo appuntamento di 50&Più Esperienze. Durante il soggiorno, infatti, è prevista anche la visita al Museo del Cinema di Torino, all’interno della Mole Antonelliana, per ripercorre la storia del cinema. Un’arte in cui ci si potrà cimentare anche in prima persona grazie alle attività laboratoriali organizzate dal fotografo e videomaker Marlin Dedaj. Durante le lezioni, infatti, sarà possibile seguire i consigli dell’esperto per dare voce alla propria ispirazione con foto e video catturati dallo smartphone o dal tablet.
Un appuntamento itinerante
In ogni edizione di 50&Più Esperienze verrà proposto un soggiorno, che cambierà di volta in volta, e porterà i partecipanti ad acquisire nuove tecniche, ma anche nuove consapevolezze. «Sarà l’occasione per esplorare il nostro Paese, e in ogni destinazione, attraverso tutte le tematiche scelte, cercheremo di capire di più sull’anzianità: come la viviamo in prima persona, come Associazione e come la vedono gli altri. Sarà un modo per confrontarsi, conoscersi e riscoprirsi», ha affermato lo stesso Gabriele Sampaolo. Un viaggio, in senso letterale e metaforico, alla scoperta della terza età, dei modi in cui può essere raccontata e vissuta.
© Riproduzione riservata