Festa dei nonni. Tante le iniziative promosse dalle associazioni provinciali e regionali per raccontare il rapporto intergenerazionale e valorizzare una figura sempre più importante. Le novità di quest’anno
“Celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. È questo l’obiettivo della legge 159 del 2005 con cui il Parlamento istituisce la Festa dei nonni in Italia, indicando la ricorrenza nella giornata del 2 ottobre. Una data che non viene scelta a caso: nello stesso giorno si celebra anche la Festa degli Angeli Custodi. E a chi verrebbe in mente di dire che i nonni non sono gli angeli custodi dei loro nipoti? Sono rifugio, sono spalla, sono supporto e ancora, sono la testimonianza del passato da cui non può prescindere il futuro.
50&Più, da sempre sensibile al tema, ha accolto l’invito del governo e, se da un lato c’è il Presidente della Repubblica che premia il nonno e la nonna d’Italia, le associazioni provinciali e regionali 50&Più celebrano i nonni più virtuosi; celebrano, soprattutto i nipoti attraverso i racconti che fanno del loro rapporto con i nonni. Dal Friuli all’Umbria, sono tante le iniziative messe in campo da 50&Più.
50&Più Pordenone celebra i nonni
Diciotto anni fa è stata l’associazione provinciale 50&Più Pordenone a inaugurare il filone degli eventi dedicati a questa festività, istituendo un concorso che vede protagonisti i bambini delle scuole del territorio e i loro nonni. «Fin dal 2006 promuoviamo il concorso dedicato agli alunni delle elementari: lo scopo è raccontare quello che i nonni tramandano ai loro nipoti», spiegano dall’associazione provinciale.
Il titolo dell’edizione di quest’anno è Il nonno mi ha raccontato. A un anno dall’appuntamento di ottobre, la prima domenica più prossima alla data del 2, 50&Più Pordenone invita gli Istituti comprensivi della provincia a promuovere il concorso tra i ragazzi. «A maggio riceviamo i lavori che poi vengono selezionati e premiati – continuano da 50&Più Pordenone -. Tutti gli istituti ricevono un premio, un buono del valore di 200 euro da spendere nell’acquisto di materiale didattico, e un premio individuale per i più meritevoli del valore di 100 euro». Circa 500 studenti si ritrovano, dunque, all’interno del Palazzetto dello sport di Pordenone, insieme alle loro famiglie per una platea che supera le mille presenze. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pordenone e sostenuta dalle attività commerciali locali.
50&Più Udine celebra i nonni
«L’idea è nata per onorare il ruolo dei nonni, figure fondamentali nella nostra società e pilastri indispensabili all’interno delle famiglie». Sono queste le parole di Guido De Michielis, presidente di 50&Più Udine che racconta la quattordicesima edizione della Festa dei nonni. L’appuntamento, fin da subito organizzato per essere un momento di socialità e condivisione dedicato a nonni e nipoti, è diventato nel tempo anche l’occasione per premiare i nonni più virtuosi.
«Questo è l’ottavo anno di ‘Nonno più’ – ha spiegato De Michielis -, il concorso premia i nonni che si sono particolarmente distinti in tre ambiti, quello sportivo, quello legato al mondo del volontariato e quello che coinvolge il settore dell’imprenditoria». Al concorso si aggiunge un altro riconoscimento: il 13 ottobre verrà premiato anche il ‘nonno special’: «Una personalità di grande rilievo, segnalata dai cittadini e votata da tutti», ha specificato il presidente di 50&Più Udine. La data fissata in calendario per festeggiare i nonni di Udine non è un caso. L’evento vuole coniugare la buona pratica alla storia: il 13 ottobre, infatti, ricorre l’anniversario della nascita del Salone del Parlamento del Castello di Udine.
50&Più Umbria celebra i nonni
Il Comune di Gualdo Tadino, con la sua storia e la sua architettura, è lo scenario ideale per la sesta edizione della ‘Festa dei nonni Umbria 2024’. A promuovere l’appuntamento, fissato in calendario per domenica 6 ottobre, è l’associazione regionale 50&Più Umbria, in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino e il patrocinio della Provincia di Perugia, e ancora Provincia Terni e Confcommercio. «L’edizione di quest’anno – ha commentato Giancarlo Acciaio, presidente di 50&Più Umbria – è dedicata ai 150 anni di Guglielmo Marconi. È per questo che abbiamo promosso iniziative dedicate alla conoscenza della storia e all’utilizzo di strumenti. Oggi i ragazzi usano il cellulare e sono ignari delle scoperte che ci sono state e hanno reso possibile tutto questo. Al fine di valorizzare il nostro appuntamento saranno con noi Barbara Valotti, direttrice del Museo Marconi di Bologna e Uri Unione Radioamatori Italiani».
Il concorso nelle scuole
Gli alunni delle classi terze e quarte delle scuole umbre – in occasione della Festa dei nonni – sono stati invitati a realizzare lavori che raccontano il rapporto con i nonni. «Premiamo le opere presso il teatro di Gualdo Tadino – ha aggiunto Acciaio -, ai vincitori doneremo buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico». All’appuntamento sono attese oltre duemila persone. In programma la Santa Messa dedicata ai nonni, Pompieropoli (realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Perugia) e tanto altro.
«La Festa dei nonni, dopo Spoleto, Gubbio, Città di Castello, Todi e Terni, approda a Gualdo Tadino perché i piccoli centri sono importanti tanto quanto le centralità urbane». ha aggiunto Acciaio. «Sarà itinerante, frutto di una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale che ha creato una sinergia anche con le associazioni del terzo settore» ha concluso. Nell’occasione verranno premiati anche il nonno e la nonna più longevi. Oltre alle storiche iniziative, sono tanti gli eventi che le 50&Più provinciali e regionali organizzano per celebrare i nonni.
© Riproduzione riservata