Andrea Iacomini – portavoce Unicef Italia – e Florio Marzocchini – Vice Presidente di Unicef Livorno – ospiti di Immagina 2022 presso il teatro del Garden Toscana Resort
“Unicef e 50&Più possono fare molto insieme, a partire dallo sport che è il filo conduttore di tanti progetti in Italia e nel mondo”. Sono queste le parole di Andrea Iacomini, portavoce di UNICEF Italia, a margine dell’evento di presentazione nell’ambito di Immagina 2022. Con lui, Florio Marzocchini, Vice Presidente di Unicef Livorno.
Unicef è impegnato in 190 paesi
UNICEF Italia è partner della seconda edizione di Immagina, in corso presso il Garden Toscana Resort di San Vincenzo. Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, fondato l’11 dicembre del 1946 per aiutare i bambini vittime della Seconda guerra mondiale, è impegnato in zone di conflitto e di emergenze climatiche. Oggi lavora in oltre 190 paesi e territori per salvare la vita dei bambini, difendere i loro diritti e aiutarli a realizzare il loro potenziale, dalla prima infanzia fino all’adolescenza. Un impegno attivo anche in Italia in cui 1,3 milioni di bambini vive in condizioni di povertà assoluta.
“Immaginare di interagire insieme in posti del mondo dove i bambini non hanno luoghi per giocare, correre, potrebbe essere un obiettivo comune” ha aggiunto ancora Iacomini. “Sono tante le emergenze in questo momento, metterle in fila sembra inutile, ma è importante non dimenticare” ha aggiunto. Infine: “Ho incontrato tanti nonni, in tante parti del mondo, quelli che mi hanno colpito di più sono coloro che vivono nelle tende dei campi profughi, enormi distese diventate città nelle zone di guerra: dall’Iraq alla Siria, dalla Turchia alla Giordania, passando per le zone ad alto conflitto dell’Africa centro-occidentale. Si tratta di figure straordinarie di nonne e di nonni che si prendono cura dei nipoti rimasti orfani. Sarebbe bellissimo riuscire ad aiutare quei bambini che vivono in scenari di guerre e di emergenze attraverso le tante persone, i tanti nonni che sono qui a Immagina 2022” ha concluso Iacomini.
I volontari e i dialogatori Unicef
UNICEF Italia può contare su una rete di oltre 5.200 volontari iscritti all’Albo e di circa 13.000 volontari occasionali presenti alle varie iniziative. Un impegno a titolo gratuito che viene portato avanti con passione e che viene riconosciuto come una risorsa importante e indispensabile. Lo stesso impegno che mostreranno i dialogatori di UNICEF Italia alla seconda edizione di Immagina: a partire dalla mattina di mercoledì, infatti, incontreranno gli atleti della XXVIII edizione di Olimpiadi 50&Più, di Italia in Canto e tutti gli altri soci presenti alla manifestazione.
© Riproduzione riservata