L’appuntamento con l’iniziativa “50&Più per i tuoi occhi” è fissato per la giornata di sabato, 9 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 in via Cesarea. Brigida Gallinaro (Presidente 50&Più Genova): «La salute pubblica e il benessere delle persone che hanno più di 50 anni sono da sempre uno dei principali obiettivi della nostra Associazione».
Uno screening gratuito per valutare la salute degli occhi. È questa l’iniziativa promossa da 50&Più Genova, in collaborazione con il Comitato Macula (nato nel 2020 con l’intento di dare un volto e un’identità a tutti coloro che soffrono di maculopatia). L’evento dal titolo ’50&Più per i tuoi occhi’ è realizzato anche in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Ospedale Policlinico San Martino IRCCS – Di.N.O.G.Mi. Università di Genova. Grazie al supporto di Massimo Nicolò, professore associato presso la Clinica Oculistica dell’Università di Genova, verrà effettuata una campagna di prevenzione volta a identificare precocemente l’eventuale insorgenza di complicanze legate alla retina.
“50&Più per i tuoi occhi”, lo screening rivolto agli over 50
La campagna è rivolta ai soci di 50&Più, ai cittadini genovesi che abbiano superato i 50 anni. Verrà effettuato l’esame strumentale OCT (tomografia ottica a radiazione coerente), non invasivo, che fornisce immagini a elevata risoluzione e la scansione a strati della retina. Per facilitare lo svolgimento degli accertamenti, sono aperte le prenotazioni al numero 375 5378678 di SOS Macula. Controllare i propri occhi con questo specifico esame permetterà di capire in maniera precoce l’eventuale insorgenza di malattie che molto spesso rimangono silenti fino a quando non diventano invalidanti. Ciò accade quando si verifica una particolare condizione chiamata ipovisione, una minorazione visiva irreversibile con crea una forte limitazione nella vita privata, sociale e lavorativa.
«Mi fa piacere sottolineare – dichiara il presidente del Comitato Macula Massimo Ligustro – che l’OCT sarà effettuata con uno strumento di altissima precisione. I risultati saranno refertati dai medici della Clinica Oculistica dell’Ospedale San Martino e in caso vengano identificate alterazioni la persona sarà subito presa in carico dalle strutture sanitarie. Teniamo ad agire con efficacia e concretezza».
Gallinaro: «La salute pubblica obiettivo nostra Associazione»
La presidente di 50&Più Genova Brigida Gallinaro conclude: «La salute pubblica e il benessere delle persone che hanno più di 50 anni sono da sempre uno dei principali obiettivi della nostra Associazione. Sono soddisfatta di iniziare una nuova stagione con un’iniziativa di alta qualità scientifica che mette la prevenzione al primo posto. Dobbiamo impegnarci a non trascurare la nostra salute, per rispetto di noi stessi e dei nostri cari».
© Riproduzione riservata