Ogni anno, in occasione della Festa dei Nonni, l’associazione 50&Più celebra l’importanza del loro ruolo in famiglia e nella società.
I nonni, questo “tesoro”
La Festa dei Nonni è una giornata speciale per celebrare i nonni di tutto il Mondo, pilastri della famiglia e della società.
Il 2 ottobre di ogni anno in Italia si rincorrono le celebrazioni per sottolineare e festeggiare il valore del loro ruolo. Un tesoro prezioso in ogni senso, dal momento che spesso rappresentano uno strumento, non ufficiale, di “welfare”.
4 passi nella storia associativa…
Da sempre attenta al valore dell’anziano e alla sua rilevanza nella società e nei rapporti familiari, l’Associazione 50&Più – attraverso le sue sedi provinciali – da tempo organizza sul territorio manifestazioni ed eventi dedicati. Partiamo da 50&Più Roma, che nel 2002 lancia “Nonni e nipoti insieme”, uno spettacolo al quale partecipano gli artisti delle due generazioni. Dal canto suo, 50&Più Genova, in collaborazione con l’Unicef, nel 2020 festeggia la 17° edizione della Festa dei Nonni e Bambini. Nel corso degli anni la celebrazione si è arricchita con visite ai luoghi caratteristici della città, spettacoli, mostre e cartoline dedicate con annullo speciale.
Benvenuti al Nord
Tra le manifestazioni più longeve, quella organizzata da 50&Più Pordenone, arrivata lo scorso anno alla 15° edizione. L’evento, da anni, affianca allo spettacolo di artisti e autorità, la premiazione del Concorso “Il nonno racconta”. Un’iniziativa dedicata agli alunni delle classi quinte delle elementari che premia gli elaborati dei ragazzi con buoni per il materiale scolastico e riconoscimenti in denaro. Anche 50&Più Udine organizza da oltre 10 anni una Festa dei nonni che si divide in due momenti diversi: la premiazione del Concorso Nonno Più e una serata di spettacoli con un nutrito parterre di ospiti. Il Concorso, giunto alla VI edizione, premia i nonni più votati in 3 categorie: economia, sport e volontariato. In Veneto 50&Più Padova nel 2016 e 2017 organizza il Concorso fotografico “Nonni e nipoti”, mentre dal 2018 promuove il concorso “La più bella letterina ai nonni”.
Umbria e Siena
A livello regionale 50&Più Umbria dal 2017 progetta “La Festa dei super nonni“, che negli anni ha visto alternarsi ad eventi e spettacoli concorsi letterari e fotografici, sempre legati al tema del rapporto intergenerazionale. Con una grande partecipazione dei soci, 50&Più Siena nel 2016 e nel 2017, celebra con successo, rispettivamente, “La Festa degli anziani che non invecchiano perché danno vita alla vita” e “La Festa del sorriso degli anziani”.
Andiamo al Sud
Scendendo lungo la Penisola, 50&Più Napoli lancia a ottobre 2020 il Concorso di poesia “W i nonni”, rivolto ai nipoti dei soci con un’età compresa tra i 6 e i 10 anni. 50&Più Salerno, invece, sempre lo scorso anno, organizza una serata danzante culminata con la sfilata “Nonne in passerella”. Un modo per ribadire che stile e bellezza non hanno età. Infine 50&Più Caltanissetta, durante la Festa dei Nonni 2019 e 2020, premia coloro che si sono maggiormente distinti per la simpatia e per il ballo.
Festa dei Nonni, edizione 2021
Dunque, un excursus lungo, seppur, per motivi di spazio, limitato nel tempo. Quest’anno a causa dell’emergenza Covid, purtroppo, solo un paio di province hanno potuto festeggiare pubblicamente l’evento. Si tratta di 50&Più Pordenone, che dedica ai nonni il concerto del Coro Ana Montecavallo e di 50&Più Udine. Quest’ultima, nell’ambito del Concorso Nonni Più, ha potuto premiare i vincitori della sesta edizione della manifestazione per le tre categorie di “super nonni”: Marina Bonazza de Eccher, Luigi Delneri e Giuseppe Napoli. Ed ha anche aggiudicato un riconoscimento speciale a Giannola e Benito Nonino, ospiti d’onore della cerimonia di premiazione.
© Riproduzione riservata