Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e come ogni anno, anche in Italia, sono in corso iniziative e campagne di sensibilizzazione.
Verso il 25 novembre. La campagna #LaMiaStoriaInvisibile è stata lanciata dall’associazione no profit Mama Chat, che dal 2017 fornisce assistenza psicologica e orientamento presso uno sportello di ascolto on line dedicato alle donne vittime di violenza. Lo scopo è quello di fare uscire dal silenzio le storie personali, attraverso la creazione di un archivio on line di testimonianze di donne che hanno subito abusi.
L’ iniziativa di Differenza Donna e Coop
L’Associazione Differenza Donna, che attualmente gestisce 9 centri antiviolenza, 7 case rifugio, comprese quelle per le vittime di tratta e sei sportelli Emergenza Codice Rosa all’interno di altrettanti ospedali della Regione Lazio, ha ideato una campagna di distribuzione del latte sugli scaffali di Coop, con il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522, stampato in evidenza su oltre due milioni di confezioni.
L’Open Week di Fondazione Onda
L’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere Fondazione Onda, ha organizzato un “H-open week dedicato alle donne vittime di violenza, e fino al 26 novembre, negli ospedali aderenti alla rete Bollini Rosa e nei centri antiviolenza, sono disponibili servizi gratuiti di supporto. Sul sito www.bollinirosa.it è disponibile l’elenco delle strutture interessate.
Supporto psicologico da Affidea
Affidea Italia, rete di prestazioni sanitarie come diagnostica per immagini e medicina specialistica, offre nei suoi 59 centri italiani un servizio gratuito di supporto psicologico a tutte le donne che vivono o hanno vissuto situazioni di disagio. Gli incontri si tengono su prenotazione, eventualmente anche online.
AscoltAvo
L’Associazione Volontari Ospedalieri di Milano offre un servizio di ascolto telefonico, AscotAvo, rivolto alle persone fragili, e in particolare alle donne che si trovano in condizioni di difficoltà. Il numero 3428135611 è attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 (lunedì e mercoledì fino alle 22.00).
La campagna della SerieA #Unrossoallaviolenza
Anche il mondo dello sport partecipa alle iniziative di contrasto e prevenzione della violenza: il simbolo della campagna #Unrossoallaviolenza è il rosso, come il cartellino per l’espulsione di un giocatore durante una partita di calcio.
Un calcio alla violenza
Il marchio di scarpe Cult ha lanciato The only one cult, l’asta di un paio di anfibi d’autore, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Differenza Donna.
Cadmi, pasticcini e caffè
La Casa di Accoglienza donne maltrattate di Milano, il primo centro antiviolenza aperto in Italia, torna a collaborare con Nespresso e con la chef Viviana Varese per un dolce dedicato al 25 novembre, in vendita fino al 30 del mese nelle pasticcerie di via Kramer e al Mercato Comunale Isola a Milano.
Cosmetici contro la violenza
Anche il marchio Kiko rinnova il sostegno ai progetti di Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini, e lancia la campagna Dona un sorriso alle donne vittime di violenza: per ogni rossetto acquistato, una parte del ricavato viene devoluto all’associazione per l’avvio di nuovi sportelli di ascolto psicologico e sostegno alle donne già seguite nelle comunità mamma-bambino.
Nuovi centri di supporto
Il gruppo Korian, che gestisce una rete di servizi socio-sanitari, collabora con D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza per supportare alcune donne nell’ambito del progetto Fondo Autonomia, che si impegna ad accompagnare chi è riuscita a lasciare una situazione di violenza nel rifarsi una vita, attraverso percorsi di formazione, avvio di attività lavorative, primo sostegno per il pagamento di affitto e utenze.
© Riproduzione riservata