Oggi, 21 settembre, è la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, un momento per riflettere su una patologia che coinvolge milioni di persone nel mondo, sia chi ne è affetto che i loro familiari.
Sono 36 milioni le persone nel mondo – 1,2 milioni solo in Italia – che soffrono di forme di demenza. Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer, e per tutto il mese sono previste azioni e iniziative per sensibilizzare la popolazione.
Spesso infatti, chi si trova in questa condizione è ancora circondato da uno stigma. La società deve prenderne atto e fare azioni concrete per cambiare le cose. Perché le persone con Alzheimer hanno necessità di assistenza diverse rispetto ad altri tipi di non autosufficienze. È proprio per questo che la Fondazione Maratona Alzheimer ha lanciato una petizione nazionale in 9 punti.
Una lettera indirizzata al governo
La petizione – che si può firmare attraverso il portale Change.org – chiede innanzitutto di accogliere l’evidenza scientifica che riconosce le demenze come “malattie”, non come semplici evoluzioni dell’invecchiamento. Invita inoltre a valorizzare e sviluppare comunità amiche, consapevoli e competenti, creando Case delle Comunità come luoghi di prevenzione, cura e assistenza del declino cognitivo.
È necessaria, infatti, una strutturazione adeguata dei centri di disturbi cognitivi, serve flessibilità – e specificità – dei modelli di assistenza domiciliare e dei centri diurni. Si chiedono degli ospedali di comunità come luoghi dove fornire cure di medie intensità in tempi brevi. Bisogna in ultimo creare una nuova organizzazione delle Rsa, prevedere dei percorsi ospedalieri dedicati e una nuova formazione dei medici di medicina generale.
A Monza si colora la Villa Reale
Proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, la Villa Reale di Monza si illumina di viola. Viola, infatti, è il colore che richiama le patologie relative alla demenza, il colore del fiore “non ti scordar di me”. Un’idea della Cooperativa La Meridiana, avallata da subito dal Comune di Monza e dal Consorzio della Reggia della provincia lombarda.
Nel 2018 la Cooperativa La Meridiana ha inaugurato, a Monza, Il Paese Ritrovato: una cittadina che accoglie 64 persone con Alzheimer. Una struttura unica in Italia , che ha rivoluzionato il concetto di cura, mostrando di essere una adeguata risposta al dramma della demenza e che è sempre in prima fila per promuovere iniziative di sensibilizzazione. Martedì, alle ore 17.30 in Arengario di Monza, si svolgerà lo spettacolo Mamma a carico – mia figlia ha 90 anni, di Gianna Coletti. L’autrice e attrice metterà in scena situazioni e sentimenti legati al vivere e prendersi cura di una persona con l’Alzheimer.
© Riproduzione riservata