Grazie ai numerosi “ponti” in calendario, il 2023 sembra riservare parecchie soddisfazioni per gli amanti dei viaggi. Scorriamo gli eventi più significativi in Italia, magari con qualche consiglio sulle mete da toccare.
La notizia è rimbalzata sui social e non è sfuggita ai più attenti: ponti e feste di questo 2023 ci permetteranno di programmare con anticipo le nostre vacanze e di iniziare con un po’ di spensieratezza il nuovo anno. Lasciando da parte le festività patronali (S. Ambrogio a Milano, Santi Pietro e Paolo a Roma), la Befana che sta arrivando e il Carnevale (lunedì 20 e martedì 21) si parte il 9 aprile con Pasqua seguita da Pasquetta.
Pensare al prossimo Natale? Perchè no!
Quest’anno il 25 aprile, anniversario della Liberazione, cade di martedì, il 1° maggio di lunedì e la Festa della Repubblica, il 2 giugno, è un venerdì. E poi, superato Ferragosto, che sarà di martedì, ecco arrivare il giorno di Ognissanti il mercoledì (un po’ tirato, ma si può fare) e l’Immacolata venerdì. Si chiude in bellezza con Natale e Santo Stefano (lunedì 25 e martedì 26 dicembre) che si legano al weekend portando a casa – per chi può – quattro giorni di vacanza.
Bergamo Brescia, Capitale della Cultura Italiana 2023
Le occasioni per allungare i weekend dunque non mancano ed è già il momento di guardarsi intorno, alla ricerca di qualche spunto di viaggio nel Bel Paese. Il 2023 vede Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura. Le due città scendono in campo con una serie di appuntamenti culturali alla scoperta del loro territorio. Brescia propone un fitto programma per 12 di mesi di arte e cultura (il Corridoio Unesco, il nuovo Museo del Risorgimento e la mostra Miseria e Nobiltà dedicata a Giacomo Cerruti sono solo alcuni esempi). Mentre Yayoi Kusama, l’artista più popolare al mondo per The Art Newspaper, porterà a Bergamo Alta, presso il Palazzo della Ragione, una delle sue Infinity room più iconiche.
Per gli appassionati del buon cibo e della fotografia
In tema di scoperte di turismo enogastronomico, Menfi (AG) sarà la Capitale delle Città del vino 2023: in arrivo, visite, mostre e degustazioni a tema, mentre Genova ospita la fiera Slow Fish. In Piemonte, a Bra (Cn) c’è Cheese, gran festa dei formaggi (le date sono disponibili sul sito della manifestazione). Infine, si brinda a Slow wine Bologna, la festa del vino giusto. Per gli appassionati di fotografia, due appuntamenti da non perdere: Luci della Montagna. VI edizione Brescia Photo Festival al Museo di Santa Giulia di Brescia e MIA Fair – Milan Image Art Fair in programma a Milano negli spazi di Superstudio Maxi. Da fine marzo arrivano a Palazzo Reale gli scatti del nume del fashion Helmut Newton e la videoarte show di Bill Viola (fino a giugno).
Andar per mostre
A Palazzo Ducale di Venezia una mostra epocale raccoglie l’opera di una star del primo ‘500, Vittore Carpaccio. Grande arte contemporanea invece a Firenze, con Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye. Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo a Palazzo Strozzi. Il Perugino, genio umbro del colore, nasceva 500 anni fa: lo celebra Il meglio maestro d’Italia, alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. Altre due mostre da non perdere: Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, nel Palazzo dei Diamanti di Ferrara e, a Rovigo, Renoir e l’Italia a Palazzo Roverella. E poi a Palazzo Reale di Milano il Seicento mediterraneo di El Greco e Goya, la ribellione della ragione.
In Italia non ci si annoia
Questi sono solo alcuni suggerimenti per abbinare nel 2023 la cultura alla (ri)scoperta di tanti parti del nostro territorio, che non cessa mai di regalare sorprese ed emozioni. Ci sono poi le attese riconferme degli eventi tradizionali, come la Barcolana di Trieste, il Salone del Libro al Lingotto di Torino e le Dimore storiche aperte, oltre a numerosi show dedicati allo sport, dal Festival di Trento al Gran Premio di Formula 1. Insomma, con una mano al calendario e l’altra all’agenda, possiamo già iniziare ad assecondare la nostra voglia di viaggio nell’anno appena cominciato.
© Riproduzione riservata