Oggi, 18 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger. Una data non casuale visto che coincide con la nascita del medico austriaco Hans Asperger, il pediatra che individuò alcune caratteristiche di questa lieve forma di autismo. La sindrome viene diagnosticata spesso durante l’infanzia o l’adolescenza, ma non sono rari i casi di diagnosi tardiva.
Anthony Hopkins e la diagnosi in terza età
Tra coloro che convivono con la Sindrome di Asperger c’è anche Anthony Hopkins (83 anni), il celebre Hannibal Lecter de Il Silenzio degli Innocenti. Poco più di un decennio fa, quando Hopkins aveva già superato i settant’anni, ricevette la diagnosi e non ne rimase affatto sorpreso. Anzi. Secondo il noto attore aver convissuto con uno spettro autistico “ad alto funzionamento”, come viene definita l’Asperger, è stato un vantaggio. Il motivo è prettamente legato alla sua brillante carriera. La memoria impeccabile e le sue capacità di concentrazione, infatti, gli hanno permesso di calarsi totalmente nelle parti dei personaggi che ha interpretato.
Un vantaggio che molti hanno riconosciuto anche in altri personaggi “geniali” come Albert Einstein, Tim Burton, Bill Gates, Steven Spielberg, spesso accostati alla Sindrome di Asperger. Tuttavia, se è indubbio che molte di queste persone spicchino in ciascuno dei loro ambiti grazie a competenze artistiche, tecniche o scientifiche, è anche vero che a livello sociale ed emotivo spesso vivono situazioni complicate. Lo stesso Anthony Hopkins, ad esempio, ha ammesso di aver dovuto affrontare l’evidente difficoltà relazionale con gli altri per buona parte della sua vita. Una ferita che lo ha portato a isolarsi e, per un periodo, a sopperire le mancanze con l’alcol.
Difficoltà nelle relazioni
Tra le difficoltà più grandi riscontrate da chi convive con la Sindrome di Asperger, infatti, ci sono quelle relazionali e sociali. Generalmente, infatti, si presenta in modo differente da individuo a individuo e comporta un ritardo nella socialità e nel ragionamento. Le persone con Sindrome di Asperger possono, quindi, avere difficoltà ad esprimersi e capire alcuni segnali sociali o legati alla sfera emotiva. Spesso manifestano una dedizione assoluta rivolta ad un solo interesse e si attengono ad una routine molto rigida.
Le problematiche in età adulta
A questo possono aggiungersi difficoltà nell’emettere giudizi. Ragion per cui alcuni adulti con Sindrome di Asperger possono riscontrare problemi nel raggiungere il livello desiderato di indipendenza. La difficoltà nel prendere decisioni, infatti, può creare frustrazione per non aver ottenuto una totale indipendenza economica o lavorativa, ad esempio, e può portare a una bassa autostima per non aver saputo soddisfare le proprie aspettative. Un fattore che si lega a un problema spesso riportato da adulti con Sindrome di Asperger e che corrisponde a un alto tasso di sottoccupazione o disoccupazione. In aggiunta alle complessità sociali che possono essere presenti, infatti, c’è spesso anche una bassa tolleranza allo stress che si lega alla difficile regolazione delle emozioni, come ansia e rabbia. Questo può portare ad aggravare i problemi nell’intraprendere e mantenere relazioni interpersonali, favorendo l’emergere di ulteriore frustrazione e creando un circolo vizioso che porta ad isolamento e depressione.
Le risorse della Sindrome di Asperger
Con il supporto della famiglia e di un aiuto psicologico, se necessario, le persone con Sindrome di Asperger possono vivere una vita appagante e ricca di esperienze. La loro capacità di vedere le cose in modo creativo e peculiare, infatti, può giocare un ruolo cruciale nell’affermazione professionale. Inoltre, la necessità di creare una routine strutturata può aiutarli nel raggiungimento degli obiettivi e può essere usata a loro vantaggio anche in percorsi di supporto psicologico e di gestione delle emozioni. Spesso, infatti, le persone con Sindrome di Asperger sono motivate ad intraprendere un percorso psicoterapeutico per sopperire alle difficoltà che devono affrontare quotidianamente.
© Riproduzione riservata