Il 23 ottobre 50&Più Alessandria ha organizzato un’ interessante visita guidata alla Tenuta Colombara, nel comune di Livorno Ferraris, in provincia di Vercelli.
La struttura, edificata intorno al 1400, originariamente era conosciuta come ostello per viandanti. Nel 1571 venne avviata la coltivazione risicola e la Tenuta, nel giro di pochi anni, divenne una vera e propria comunità, con abitazioni, osterie, botteghe, una scuola, il Camposanto, perfino un seggio elettorale.
Anche la Chiesa edificata all’interno della Tenuta fu in quegli anni riconosciuta dalla Curia locale come Parrocchia.
Tra il 1875 e il 1898 la Tenuta venne ampliata e parzialmente ricostruita, in particolare vennero costruite le due torri poste all’inizio del viale alberato.
Nel 1949 il grande regista Giuseppe De Santis ha utilizzato la bellezza dei luoghi per una delle migliori pagine della cinematografia neorealistica italiana, il film Riso Amaro interpretato da Silvana Mangano.
Oggi il luogo è sede didattica distaccata dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sede produttiva di Riso Acquerello e sede del Conservatorio del Riso, museo dedicato alla cultura risicola del vercellese.
© Riproduzione riservata